03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Russo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.

Contenuti

Obiettivi pedagogici del corso:

 

Questo corso di sociologia punta ad esercitare capacità di lettura personale di testi sociologici originali. Durante il corso saranno presentati concetti fondamentali dello spazio di ragionamento sociologico attraverso la lettura diretta di ricerche e testi teorici di autori classici e contemporanei. Una specifica attenzione sarà dedicata ai rapporti della sociologia con le discipline che studiano i fenomeni educativi, il pensiero politico moderno e le prospettive teoriche aperte dalla psicoanalisi.

Testi/Bibliografia

  • Luciano Gallino, Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti, Torino, Einaudi, 2015.
  • Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella e Alessandro Russo, Bologna Clueb (solo i saggi sopra indicati di Gattei, Romitelli, Mini, Gambino e Mazzotti).
  • Letture di Sociologia, a cura di A. Russo, Bononia University Press, i capitoli di Marx, Freud, Goffman e Simmel (quest’ultimo è solo consigliato).
  • Emile Durkheim, Il suicidio, edizione ridotta, BUR.
  • Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli (lettura consigliata)
  • NON FREQUENTANTI
  • I non frequentanti seguiranno lo stesso programma dei frequentanti, comprese le lezioni-e-learning. Inoltre leggeranno come obbligatorio il testo di Alessandro Russo, La sociologia di Freud.

 

 

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali, conferenze di specialisti e filmati relativi agli argomenti trattati.

Tre lezioni saranno svolte in e-learning (obbligatorie). Gli studenti dovranno consultare la parte e-learning del corso accedendo a:

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23683

Un syllabus dettagliato dello svolgimento del corso verrà messo a disposizione dei frequentanti all’inizio del corso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di due ore. Lo studente dovrà sviluppare tre risposte a temi chiave trattati a lezione e contenuti nei libri di testo. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza dettagliata del contenuto dei volumi in programma e una capacità di riflessione critica.

 

Strumenti a supporto della didattica

sito e-learning

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23683

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=12126

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Russo