- Docente: Gerardo Guccini
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gerardo Guccini (Modulo 1) Enrico Pitozzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - acquisisce conoscenze sulle maggiori pratiche drammaturgiche; - sa analizzare testi letterari e testo scenico; - padroneggia competenze di base utili a individuare le strutture testuali dello spettacolo contemporaneo
Contenuti
Programma/Contenuti
SCRITTURA DRAMMATICA, SCENICA E PERFORMATIVA:
INTERAZIONI E DIALETTICHE FRA DIVERSE MODALITA' DELLA COMPOSIZIONE TEATRALE
Il corso fornirà elementi conoscitivi di base sulle forme e le strutture storiche del dramma scritto ed affronterà 1) i livelli delle fonti, del contesto e della performance nelle drammaturgie storiche; 2) gli indirizzi intrapresi dalle nuove drammaturgie novecentesche; 3) il graduale e molteplice emanciparsi della diversa modalità della "scrittura scenica"; 4) le interazioni fra "scrittura scenica" e drammaturgia testuale nel quadro del teatro contemporaneo; 5) i rapporti della "scrittura scenica" e delle drammaturgie testuali con le reatà mondo sociale e le dinamiche dell'informazione. In particolare, il corso farà riferimento alle opere di diversi autori novecenteschi e contemporanei, esaminando le relazioni fra il testo, la regia, l'attore, la storia e il pubblico.
I Modulo (6 crediti): Dalla scrittura drammatica alla scrittura scenica
II Modulo (6 crediti): Drammaturgia e processi teatrali.
I Modulo + II Modulo: Dalla scrittura drammatica alla scrittura scenica+Drammaturgia e processi teatrali
Inizio delle lezioni: martedì 2 ottobre 2018, ore 15-17.
Le lezioni si tengono i giorni martedì, giovedì e venerdì, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Zamboni 38,
con il seguente calendario:
Martedì, ore 15-17. (Aula 3)
Giovedì, ore 15-17. (Aula 3)
Venerdì, ore 15-17. (Aula 3)
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
I Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1 - Gerardo Guccini, Nicoletta Lupia (a cura di), Periodizzazioni storiche: la tragedia greca, il teatro elisabettiano, il dramma borghese. Con un'Appendice sulle nozioni di ”scrittura scenica” e di “postdrammatico”. Dispensa del corso. Disponibile presso la tipografia Arpho, Via Barberia n. 9.
2 - Peter Szondi, Teoria del dramma moderno (1880-1950), Einaudi
3 - Franco Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Roma-Bari, Editori Laterza, 2016. (esclusivamente le pp. 1-42; 134-141; 172-190)
4 - I non frequentanti dovranno, a scelta,
leggere due dei seguenti testi: Eschilo, Agamennone, Shakespeare, Macbeth, Cechov, Tre sorelle, Strindberg, Il padre, Maeterlinck, I ciechi,
oppure, portare:
Luigi Allegri (a cura di), Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, Roma, Carocci, 2017, esclusivamente le pp. 15-42; 93-123.
II Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1 - Hans-Thies Lehmann, Il teatro postdrammatico, Cuepress, 2018 (2a ed.).
2 – Intorno a Shakespeare: dialoghi contemporanei, a cura di Gerardo Guccini, in "Prove di Drammaturgia" (Ed. Titivillus), nn. 1-2/2016, esclusivamente le pp. 3-30 (il numero è in vendita anche in formato ebook nei principali store on line).
3- Per svolgere l'esame è necessario avere visto almeno 5 spettacoli teatrali.
I Modulo + II Modulo (12 crediti)
1 - Gerardo Guccini, Nicoletta Lupia (a cura di), Periodizzazioni storiche: la tragedia greca; il teatro elisabettiano; il dramma borghese. Con un'Appendice sulle nozioni di ”scrittura scenica” e di “postdrammatico”. Dispensa del corso. Disponibile presso la tipografia Arpho (Via Barberia 9, Bologna).
2 - Peter Szondi, Teoria del dramma moderno (1880-1950), Einaudi
3 - Franco Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Roma-Bari, Editori Laterza, 2016 (esclusivamente le pp. 1-42; 134-141; 172-190)
4 – Hans-Thies Lehmann, Il teatro postdrammatico, Cuepress, 2018 (2a ed.).
5 – Intorno a Shakespeare: dialoghi contemporanei, a cura di Gerardo Guccini, in "Prove di Drammaturgia", nn. 1-2/2016, esclusivamente le pp. 3-30 (il numero è in vendita anche in formato ebook nei principali store on line).
6 - Per svolgere l'esame è necessario avere visto almeno 5 spettacoli teatrali.
I non frequentanti dovranno:
7 - leggere due dei seguenti testi: Eschilo, Agamennone, Shakespeare, Macbeth, Cechov, Tre sorelle, Strindberg, Il padre, Maeterlinck, I ciechi.
oppure, portare:
Luigi Allegri (a cura di), Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, Roma, Carocci, 2017, esclusivamente le pp. 15-42; 93-123.
Metodi didattici
Lezioni frontali con integrazione di incontri seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della drammaturgia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della drammaturgia porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della drammaturgia condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della drammaturgia non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Lazioni frontali corredate da strumenti audiovisivi
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/gerardo.guccini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gerardo Guccini
Consulta il sito web di Enrico Pitozzi