03383 - STATISTICA SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Tosi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenza delle principali fonti statistiche, ufficiali e non, nazionali e internazionali e degli aspetti metodologici e tecnici della ricerca sociale. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti basilari dell'analisi quantitativa e della verifica dei risultati nella ricerca sociale - avvalersi con piena consapevolezza delle fonti statistiche

Contenuti

I paradigmi della ricerca sociale - Ricerca quantitativa vs qualitativa - Dati mancanti di genere - Indicatori sociali e Indici compositi - Questionari, interviste, disegno della ricerca - Domande e alternative di risposta - Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte - Tecniche di somministrazione del questionario - Piani di campionamento - La ricerca nell'ambito di popolazioni elusive - Causalità ed esperimento - Le fonti della Statistica Sociale

Testi/Bibliografia

Materiali online reperibili tramite piattaforma Insegnamenti Online (IOL).

Vanda Lucia Zammuner, Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino.

Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (cap da 1 a 9 - Obbligatorio per gli studenti non frequentanti, facoltativo per gli studenti frequentanti)

Metodi didattici

Lezioni frontali, letture aggiuntive, esercitazioni in Laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, la verifica dell'apprendimento consiste nella consegna di un elaborato e il sostenimento di un test breve.

Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio informatico (Excel, Stata)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Tosi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.