03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento della psicologia dello sviluppo psicologico con riferimento al disagio psichico; - è in grado di analizzare le forme di disagio psichico.

Contenuti

Il corso, destinato a studenti del corso di Sociologia e ricerca sociale ed al corso di Servizio sociale,  affronterà i temi principali dello sviluppo attraverso le teorie di riferimento e lo studio dei contesti educativi.

Testi/Bibliografia

Il corso avrà come riferimento i testi seguenti:

Selleri P., Romagnoli S.(2019). In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola. Roma: Carocci.

Caravita S., Milani L. Traficante D. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Bologna, Il Mulino.

Nello specifico saranno trattati gli argomenti riferiti ai cap. 1-2-4-5-7-11-14.

Gli altri capitoli del volume offrono un utile inquadramento della psicologia dello sviluppo e dell'educazione e sono utili per  approfondimenti.

Metodi didattici

L'attività didattica in aula sarà articolata nel modo seguente:

- lezioni frontali per presentare i temi rilevanti della disciplina

- discussioni su argomenti specifici (tecnica del debate per acquisizione di abilità trasversali)

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà nel modo seguente:

- lo studente dovrà rispondere a 6 domande aperte, scelte da un elenco di 10 domande;

- ad ogni risposta saranno attribuiti:

5 punti: risposta che tratta in modo completo l'argomento

3-4 punti: risposta che tratta in modo parziale l'argomento

1-2 punti: risposta che tratta in modo insufficiente/appena sufficiente l'argomento

La prova si intende superata con il punteggio di 18/30

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

 

Tempo a disposizione per prova: 90 minuti, oltre a 5 minuti iniziali per decidere le domande alle quali rispondere. (totale: 95 minuti)

-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partire solo quando tutti gli studenti saranno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom

Per nessun motivo è possibile abbandonare l'aula di Zoom, pena l'annullamento della prova.

  • In caso di disconnessione, è fondamentale che la disconnessione non sia superiore ai 2 minuti, pena l’annullamento della prova.
  • In caso di abbandono dell’aula virtuale prima della scadenza del compito, annullamento della prova.
  • E’ consentito andare in bagno solo dopo aver già caricato tutte le domande in piattaforma.

-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partie solo quando tutti gli studenti sanno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom

- Studenti che portano programmi diversi da quello relativo all’a.a.2019/20: esame orale, costruito però nello stesso modo dell’esame scritto: domanda, traccia da seguire, nessun feed-back durante la risposta e valutazione finale di ogni risposta.Questi studenti sono pregati di contattare direttamente il docente per la data della prova.

-Iscrizioni: non sarà possibile far svolgere la prova a studenti non iscritti su AlmaEsami 

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno presentati:

- filmati

- progetti

- strumenti di intervento psico-sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.