03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Annalisa Guarini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Guarini (Modulo 1) Consuelo Mameli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.

Contenuti

Programma/Contenuti

Durante il corso lo studente apprenderà le principali teorie di riferimento, i metodi utilizzati dalla ricerca e dagli interventi in ambito educativo, le tappe dei diversi ambiti evolutivi e i contesti di sviluppo.

Principali teorie di riferimento:

  • la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget 
  • l'approccio socio-culturale di Vygotskij
  • il pensiero narrativo di Bruner
  • Karmiloff-Smith e il neurocostruttivismo

Metodi:

  • Disegni di ricerca in Psicologia dello sviluppo
  • Tecniche di osservazione

Ambiti evolutivi:

  • Sviluppo comunicativo e linguistico
  • Sviluppo emotivo, temperamento e attaccamento
  • Sviluppo del sé

Contesti di sviluppo:

  • Famiglia
  • I pari e la scuola
  • Nuove tecnologie

Testi/Bibliografia

1. Santrock J. W. (2017). Psicologia dello Sviluppo (terza ediz.). Milano: McGraw-Hill. Capitoli 2, 3, 5, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15 

2. Macchi Cassia, Valenza, Simion (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (cap. 9). Questo capitolo può essere sostituito con l'articolo: Westermann, G., Mareschal, D., Johnson, M.H., Sirois, S., Spratling, M.W., Thomas, M.S.C. (2007). Neuroconstructivism. Developmental Science, 10, 75-83.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno integrate con discussioni di gruppo in aula e la presentazione di video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta (durata 90 minuti) con quattro domande aperte. Il voto finale sarà in trentesimi. Ogni domanda avrà un punteggio massimo di 7.5 punti.

La valutazione delle risposte terrà conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale; 4) appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica.

In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso AlmaEsami. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore. Il videoproiettore sarà inoltre utilizzato per mostrare in aula i filmati inerenti gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Guarini

Consulta il sito web di Consuelo Mameli