03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo Tomasetto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo; b) è in grado di individuare le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione; c) conosce le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.

Contenuti

Il corso si svolge nel II semestre (da fine febbraio a maggio 2019) ed è rivolto agli studenti del I anno di corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Aula Magna.

Il corso presenta i temi principali dello sviluppo umano, delineandone gli aspetti metodologici e teorici, secondo prospettive contemporanee. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni concetti-chiave riguardanti tematiche quali: continuità e discontinuità dello sviluppo, relazioni fra predisposizioni biologiche e interazioni sociali, metodi di indagine. Durante il corso saranno presentati i dispositivi di ricerca utilizzati per studiare le principali aree dello sviluppo fisico-motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, emozionale e sociale, tanto tipico quanto atipico. In tal modo, gli studenti potranno comprendere cosa significhi fare ricerca nell'ambito della psicologia dello sviluppo, i problemi che possono presentarsi e le soluzioni adottate, valutando la validità e l'attendibilità delle conoscenze acquisite. 

I principali argomenti trattati saranno: 

  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano
  • sviluppo prenatale
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo
  •  sviluppo cognitivo
  • sviluppo del linguaggio
  • sviluppo sociale, emotivo e morale.

Il corso proporrà inoltre un approfondimento sulla valutazione psicologica nella prima infanzia. Verranno approfonditi gli aspetti metodologici ed etici della valutazione, e verranno illustrati alcuni degli strumenti più frequentemente utilizzati in ambito italiano e internazionale per l'assessment delle funzioni cognitive e dello sviluppo sociale ed emotivo.

il programma del corso si pone in stretta connessione con quello di Psicologia Generale e di Metodologia. Alcuni contenuti relativi ai processi psicologici di base e ai metodi di indagine, declinati in relazione allo studio dello sviluppo umano, potranno essere meglio compresi se gli studenti avranno seguito o seguiranno in parallelo i relativi insegnamenti.

Testi/Bibliografia

Testi per preparare l'esame finale

  • Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill (3a Ed.). SOLO cap. da 1 a 11.
  • Bonichini, S., Axia, G. (2007). L'assessment psicologico nella prima infanzia. Carocci. SOLO cap. 1, 2, 4, 5, 6, 10, 11, 12, 18.
 
NB: gli argomenti discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sui testi indicati. Eventuali seminari tenuti da ricercatori stranieri saranno oggetto d'esame. Le slide delle lezioni e dei seminari saranno a disposizione nei materiali didattici online

Gli studenti stranieri (ad esempio Erasmus) possono utilizzare il testo originale di Santrock in Inglese per preparare l'esame, e sono invitati a contattarmi per concordare un programma alternativo al testo di Bonichini e Axia. Per gli studenti stranieri è possibile sostenere la prova in Inglese o in Francese.

NB2: è possibile utilizzare indifferentemente la 2a oppure la 3a edizione del manuale di Santrock ai fini della preparazione.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto sotto forma di lezioni frontali in presenza.

Durante le lezioni saranno presentati esempi di comportamenti di individui durante varie fasi dello sviluppo e saranno mostrati articoli di ricerca recenti e strumenti di raccolta ed analisi dei dati utilizzati durante le ricerche sul campo e sperimentali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica finale si rivolge alla verifica del raggiungimento degli obiettivi del corso:
- acquisizione delle conoscenze inerenti le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- capacità di individuazione delle principali tappe dello sviluppo umano e delle condizioni contestuali della loro costruzione;
- acquisizione delle conoscenze inerenti le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.

La prova si svolgerà in  modalità scritta, avrà una durata complessiva di due ore e sarà suddivisa in due parti :
- I parte composta da domande a risposta chiusa  (scelta multipla); 15 domande, per ogni domanda vi saranno 4 alternative di risposta. Le domande sono volte a accertare la conoscenza delle nozioni di base indispensabili a comprendere lo sviluppo umano. Ogni risposta corretta viene valutata 1 punto. Non sono previste penalizzazioni per gli errori.
- II parte, composta da 5 domande a risposta aperta  che indagano più nel dettaglio le conoscenze sugli argomenti trattati nei testi e/o durante il corso. Ad ogni risposta sono attribuiti da 0 a 3 punti secondo questi criteri:

  • 0 punti: risposta mancante o non corretta;
  • 1 punto: risposta parzialmente coerente ma non sviluppata a sufficienza, oppure compresenza di elementi corretti e non corretti;
  • 2 punti: risposta corretta ma non esauriente, superficiale o incompleta;
  • 3 punti: risposta corretta, esauriente e ben argomentata. 


ATTENZIONE : La prova si intende superata se e solo se  si otterrà una valutazione sufficiente (9 punti su 15) in entrambe le parti: la valutazione finale deriva dalla somma delle valutazioni ottenute alla prima e alla seconda parte, purché entrambe sufficienti.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, è previsto l'utilizzo di slide e filmati. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma web d'Ateneo AMSCampus (i link sono disponibili anche nella pagina web del docente).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto