02935 - LABORATORIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

    Valido anche per Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente conosce le logiche, i contenuti e le modalità con cui preparare il proprio curriculum vitae e ha acquisito le abilità relazionali che gli consentono di affrontare adeguatamente un colloquio di lavoro.

Contenuti

Il Laboratorio studia sia gli aspetti maggiormente legati al marketing, sia quelli finanziari, in quanto:

1- illustra le dinamiche del mondo del lavoro (caratteristiche del mondo del lavoro, esigenze delle aziende e dei candidati, prospettive di lettura) e chiarisce le tipologie e caratteristiche delle aziende.

2- fornisce allo studente prossimo alla fine del suo corso di studi strumenti per orientarsi sul mercato e ricercare attivamente lavoro.

3- chiarisce gli strumenti di Personal Branding (LinkedIn, gestione della comunicazione di sé, networking).

4- mette a disposizione dello studente incontri con imprenditori, direttori del personale e professionisti. Queste figure forniranno utili indicazioni agli studenti, che potranno allacciare rapporti potenzialmente utili in futuro.

5-propone di costruire CV, Cover Letter e di lavorare su reali progetti aziendali, indicati dai professionisti coinvolti.

Ciò consentirà allo studente di non subire il periodo di transizione e di affrontare il conseguente ingresso nel mondo del lavoro in maniera consapevole.

 

CALENDARIO INTERVENTI:

6 MARZO: Matteo Telentinis, social media manager.

13 MARZO: Luca Roversi, direttore Ecipar, ente di formazione della CNA.

20 MARZO: Nicolò Senise, Export Manager Tecfrigo SpA.

17 APRILE: Marco Barozzi, titolare Expo Consulting.

15 MAGGIO: Ramona Lagazzi, consulente HR in Lavoropiù Spa. Si occupa di start-up (divisione ICT), pricing e strategie commerciali.

Per chi vuole dare l'esame come frequentante, la partecipazione agli interventi è obbligatoria, in quanto gli ospiti assegneranno project work che saranno oggetto di valutazione.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Obbligatorio per i NON frequentanti:

GRANT R. M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino-Strumenti, Bologna.

I NON frequentanti dovranno presentare anche 3 CV e 3 cover letters diverse per 3 aziende diverse.

 

Per i frequentanti (scelta preferibile e caldamente consigliata), questa è solo una lettura utile.

Metodi didattici

Parte teorica: tradizionale lezione frontale, con supporti visivi proiettati (slides) che saranno messi a disposizione degli studenti.

Parte pratica: interventi di professionisti (imprenditori, dirigenti, direttori del personale) che proporranno una loro visione del mondo del lavoro, daranno concreti suggerimenti per compilare un CV, una Cover Letter e per affrontare il colloquio di selezione. Inoltre, gli studenti potranno essere coinvolti nella concreta realizzazione di progetti proposti dalle aziende aderenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti (scelta CALDAMENTE CONSIGLIATA: si tratta di un laboratorio che permette di conoscere professionisti e di realizzare CV e pagina LinkedIn):

nelle date di appello, i partecipanti dovranno consegnare 3 CV diversi e 3 diverse cover letters (una diversa per azienda, da scegliere tra quelle conosciute durante il lab o anche altre aziende proposte dagli studenti) e i progetti scritti, riguardanti tutte le aziende coinvolte nel lab. I progetti saranno  in parte realizzati in aula, in parte a casa e, laddove possibile, nelle aziende.

In fase di presentazione del CV, lo studente sosterrà anche un breve colloquio in cui dovrà presentare le proprie competenze e i progetti su cui ha lavorato.

NON ci sono testi da studiare, ma solo suggeriti per realizzare al meglio il progetto.

OBBLIGATORIO presentarsi all'esame vestiti adeguatamente.

Per i NON frequentanti:

1. Parte orale: domande sul testo indicato in bibliografia (GRANT).

2. Parte scritta: i partecipanti dovranno consegnare 3 CV diversi e 3 diverse cover letters (una diversa per azienda, da scegliere tra quelle conosciute durante il lab o anche altre aziende proposte dagli studenti).

OBBLIGATORIO presentarsi all'esame vestiti adeguatamente.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Interventi di professionisti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli