02654 - DIRITTO AMMINISTRATIVO SPECIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giuseppe Caia
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso intende fornire allo studente conoscenze e abilità di comprensione avanzate nel diritto amministrativo, anche attraverso l'acquisizione di autonomia di giudizio e capacità di applicazione delle conoscenze. Parte centrale del Corso sarà l'illustrazione dei rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini ed imprese nella dimensione democratica e della valorizzazione delle istanze della società civile. Saranno esaminate le discipline della regolazione delle attività economiche e sociali, anche nella prospettiva della sussidiarietà orizzontale. Tutto ciò anche con riferimento alle tematiche più innovative e controverse della materia, attraverso l'evidenziazione dei diversi orientamenti dottrinali, l'analisi della giurisprudenza e delle linee guida delle autorità amministrative indipendenti.

Contenuti

1. Diritto Amministrativo e Società Civile

2. La sussidiarietà orizzontale

3.Il Partenariato pubblico-privato

4. Il coordinamento degli interessi pubblici e degli interessi privati

5. I servizi pubblici, i servizi di interesse generale, i servizi di pubblica utilità

6. Il PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

7. La regolazione dell'economia

8. I contratti pubblici

Testi/Bibliografia

1.A.BARTOLINI, S.FANTINI, Le ragioni della specialità (principi e storia del diritto amministrativo), Rimini, Maggioli Editore, 2017, (pagg. 146);

2. Uno tra i seguenti testi a scelta dello studente:

-C.FRANCHINI, La disciplina pubblica dell'economia tra diritto nazionale, diritto europeo e diritto globale, II edizione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2022, (pagg.370);

-S.FANTINI, H.SIMONETTI, Le basi del diritto dei contratti pubblici, III edizione, Milano, Giuffrè, 2022, (pagg. 236).

 

 

Per gli approfondimenti che lo studente desideri effettuare, anche per la redazione della tesi di laurea, si consiglia, tra gli altri, di consultare:

- M. CAMMELLI, Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi, (scritti scelti a cura di C.Barbati, M. Dugato, G. Piperata), Bologna, Il Mulino, 2019;

Diritto amministrativo e società civile. Muovendo dalle opere di Fabio Roversi Monaco, Volume I - Studi introduttivi, BUP, Bologna, 2018; Volume II- Garanzia dei diritti e qualità dei servizi, Bologna, 2019; Volume III - Problemi e Prospettive, Bologna, 2020 ( a cura di N.Aicardi, G.Caia, M. Dugato, M. Gola, A. Lolli) ;

 

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali secondo i metodi on-line ed in presenza indicati nel sito del Dipartimento di Scienze Giuridiche

Un'attenzione particolare sarà dedicata al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, sia durante le lezioni che durante gli orari settimanali di ricevimento indicati in fondo alla pagina.

Al fine di rendere ancora più incisiva l'attività didattica durante il corso saranno organizzati cicli di incontri con qualificate personalità della società civile, finalizzati all'approfondimento di metodologie e profili applicativi dell'attività amministrativa

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un grado di preparazione avanzata del Diritto Amministrativo, che consenta loro di coglierne i numerosi risvolti pratico-applicativi e di avere la capacità di muoversi agevolmente nel mondo del lavoro e delle professioni.

Ad integrazione di questa preparazione di base, il Corso si propone altresì di realizzare un significativo coinvolgimento degli studenti, attraverso lezioni ed incontri di approfondimento delle tematiche più innovative e controverse della materia, in cui poter ricostruire, a seconda dell'argomento, i diversi orientamenti dottrinali, l'evoluzione giurisprudenziale e le dinamiche concrete, grazie all'impiego di metodi didattici interattivi quali il learning on demand, o la partecipazione degli studenti ad incontri con qualificati esponenti della società civile.

In parallelo alle lezioni, si svolgeranno una o più esercitazioni in presenza o on line, della durata di 2 ore circa, consistenti nella sintetica illustrazione di un argomento da parte del docente e nella somministrazione agli studenti di una domanda a risposta aperta, nella redazione da parte degli studenti di un testo scritto seguendo le indicazioni precedentemente esposte (nei limiti di tempo e secondo l'estensione indicati dal responsabile dell'esercitazione), infine nella autocorrezione da parte degli studenti in seguito a descrizione da parte del docente delle modalità e dei contenuti ottimali di svolgimento della risposta scritta, lasciando agli studenti spazio per domande, approfondimenti, richiesta di verifica su eventuali errori commessi.

Per garantire la massima informazione e coordinamento durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti sono invitati a verificare sempre sul sito internet del docente eventuali avvisi nonché notizie inerenti al corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

Il grado di preparazione dell’allievo sarà valutato come segue:

18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.

20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.

24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.

28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.

30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.

30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.

Secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e di Dipartimento, l'iscrizione all'esame finale potrà avvenire all'interno del portale informatico dell'Ateneo con i termini e le modalità ivi previste.

Propedeuticità

L'esame potrà essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame obbligatorio di Diritto Amministrativo.

Tesi di laurea

L'assegnazione della tesi avviene previo colloquio negli orari di ricevimento indicati nelle pagine web del docente.

L'eventuale nomina di un correlatore deve essere concordata con il docente che ha assegnato la tesi.

Non sono previste liste di attesa.

Strumenti a supporto della didattica

Per rendere più completo lo studio e l'approfondimento delle tematiche trattate durante le lezioni ed i seminari saranno indicati agli studenti ulteriori materiali didattici, in aggiunta a quelli indicati nell'apposita sezione di questa pagina. Tale materiale verrà, inoltre, messo a disposizione degli studenti, che potranno consultarlo sul sito web docente: http://www.unibo.it/docenti/giuseppe.caia e nell'apposita sezione di questa pagina dedicata ai materiali didattici, per accedere alla quale sarà necessario inserire le proprie credenziali istituzionali.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Caia

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.