02552 - LINGUA PORTOGHESE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura portoghese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici

Contenuti

Trattasi di un corso annuale di appartenenza al II anno della laurea triennale con la frequenza obbligatoria e una valutazione finale. Avrà luogo una volta alla settimana, abbinato al lettorato denominato Esercitazioni di Lingua Portoghese che ha la frequenza obbligatoria e una valutazione finale.

Si andrà a proseguire lo studio iniziale della lingua sviluppando gli elementi base della lingua e della cultura portoghese già acquisiti, attraverso letture di brani scelti. Lo studente imparerà a conoscere e saprà poi esprimersi sui seguenti argomenti specifici:

- Presentazione personale;

- Forma di cortesia e di saluto;

- Descrizione del proprio ambiente familiare e della sua città;

- Il quotidiano personale;

- Dal dottore (tipi, malattie, medicinali);

- L'alimentazione (menu, ingredienti, ricette);

- Tempo libero, passatempi e sport;

- Progetti futuri di realizzazione personale;

- Opinioni personali di contentezza, rammarico, commento critico;

- Viaggi, spostamento e vacanze;

- Il settore terziario (tipi, caratteristiche, come comportarsi, come comperare e come pagare).

Attraverso esercizi pratici scritti e orali le strutture grammaticali da studiare sono le seguenti:

- il Modo Indicativo dei verbi (Pretérito Perfeito Composto, Imperfeito, Condicional, Futuro);

- il Modo Imperativo affermativo e negativo;

- il Gerundio semplice;

- i pronomi indefiniti;

- i pronomi relativi;

- i pronomi personali soggetto, riflessivi e complemento oggetto;

- i comparativi e i superlativi.

Programma Esercitazioni di Lingua Portoghese (lettorato) :

Trattasi di un corso annuale con frequenza obbligatoria ma senza valutazione finale, che avrà luogo una volta alla settimana, abbinato al corso di Lingua Portoghese, con frequenza obbligatoria e con valutazione finale.

Si andrà a proseguire lo studio iniziale della lingua, sviluppando gli elementi essenziali della lingua parlata attraverso l'ascolto di dialoghi, interviste, documentari, filmati in lingua originale e brani sulla storia e cultura portoghese.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per lo studio:


- Costa da Silva Ferreira, Anabela Cristina, De Portugal, em Português


- Coimbra, Olga Matos e Leite, Isabel Coimbra, Gramática Ativa I - 3ªed., Lidel, Lisboa, ultima ed.


- Mascarenhas,Lúcia, Cultura e História de Portugal Volume 1, Porto Editora, ultima ed.


- Piccolo dizionario bilingue, ad es. ed. Zanichelli, Bologna.


Bibliografia per esercizio individuale:


- Malcata, Hermínia, Guia Prático de Fonética, Acentuação e Pontuação, ed. Lidel, 2008, con cd.


- Dizionario monolingue: Dicionário Porto Editora


- Costa da Silva Ferreira, Anabela Cristina, Portoghese compatto, Dizionario Portoghese-Italiano / Italiano-Portoghese, Zanichelli,2017


Altri testi consigliati per approfondimento:


- Lanciani, Giulia e Tavani, Giuseppe, Grammatica Portoghese, CEA, Milano, 1993


- Abreu, Maria Helena e Murteira, Rita Benamor, Grammatica del Portoghese Moderno, Zanichelli, Bologna, 1994


- Cunha, Celso e Cintra, Lindley, Gramática do Português Contemporâneo, ed. Sá da Costa, Lisboa, 1985


- Ventura, Helena– Caseiro, Manuela, Guia prático de verbos com preposições, ed. Lidel, Lisboa.


- Ferreira Anabela, Il Portogallo, tra terra e mare, Urogallo,2017


- Scribedit, a cura di, Parole per viaggiare Portoghese e Brasiliano, Bologna, ed. Zanichelli, 2012


Presso la Biblioteca Ruffilli di Forlì si trovano per consultazione le seguenti importanti pubblicazioni portoghesi di cui la biblioteca ne è abbonata:


- JORNAL DE LETRAS ARTES E IDEIAS


- LER : LIVROS & LEITORES


- PALAVRAS (revista da APP)

Metodi didattici

Lezioni frontali o in modalità on line (situazioni di emergenza sanitaria dovute a COVID19); ercitazioni varie in aula e a casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 90 minuti, e una successiva prova orale della durata mediamente di 15 minuti, entrambe soggette a previa iscrizione nelle liste on line predisposte dalla segreteria.

La prova scritta mira ad accertare le abilità acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate durante il corso, e sarà composta da un brano con 4/5 domande di comprensione, diversi esercizi grammaticali di completamento, scelta multipla o di trasformazione sugli argomenti trattati durante il corso, e che sono indicati nel programma, e un tema a scelta tra i proposti dalla docente, con un minimo di 130 parole.

Non è ammesso l'uso di libri, quaderni, appunti, dizionari e/o supporti informatici.

Griglia di valutazione della prova scritta:

30-28: conoscenza approfondita della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. L'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una completezza nelle risposte, una chiara ed elegante presentazione del compito, l'originale rielaborazione nel completare le risposte, e il contributo personale nel tema con il superamento del numero minimo di parole.

27-26: conoscenza approfondita ma meno precisa dei contenuti della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. Presentazione meno elegante del compito, e una minore rielaborazione nel completamento delle risposte e nel contributo personale nel tema.

25-24: discreta conoscenza della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. Linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza, distrazione e errore.

23-21: sufficiente conoscenza della grammatica e linguaggio non del tutto corretto. Presenza di diversi errori nelle risposte, risposte lasciate in bianco, tema poco più grande del minimo richiesto.

20-18: conoscenza complessivamente poco più che sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti grammaticali con linguaggio poco corretto e incongruente. Presentazione del compito insoddisfacente, poca certezza nelle risposte, tema poco originale e/o personale.

prova non superata: Gravi lacune nella preparazione inerenti ai contenuti grammaticali, con interferenze linguistiche, refusi, alcune parte lasciate incompiute, tema con troppi errori e linguaggio confuso, scorretto e inadeguato.

La prova scritta viene valutata attraverso un giudizio che deve risultare positivo di almeno 18 punti, per consentire l'accesso alla prova orale. Questa mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze linguistiche della espressione orale previste dal programma del corso, e consiste nella presa in visione del compito scritto e verifica degli errori commessi, e una breve esposizione in lingua, e a scelta, di uno degli argomenti della storia e cultura portoghese, affinché la docente possa valutare la personale proprietà di linguaggio. A questa prova vengono assegnati da 0 a 2 punti.

Il voto finale, espresso in trentesimi, viene calcolato dalla valutazione complessiva della prova scritta e della prova orale.

Gli studenti hanno una settimana di tempo per prendere visione del proprio compito per accettare o rifiutare, una sola volta, il voto.

I risultati dell'esame scritto vengono resi pubblici nel sito internet della Scuola, prima della data prevista per lo svolgimento dell'esame orale, mentre quelli dell'orale e i voti finali vengono comunicati di immediato alla fine della prova orale allo studente.

Gli studenti possono dare l'esame orale in uno dei tre appelli previsti per ogni sessione, vale a dire, giugno, settembre e febbraio.

Nel corso della prima e dell'ultima lezione verranno date tutte le informazioni sull'esame, così come nel corso dell'ultima lezione verrà anche effettuata una simulazione di esame, oltre alla pubblicazione di copie di esami passati nella pagina della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo, Grammatiche, Dizionari bilingue e monolingue

Siti internet

Cd rom

Dvd

Filmati/film video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rute Maria Paulo Cadete