Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Diego Lanzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere, in primo luogo, le principali strategie di comportamento e di interazione delle imprese nelle varie forme di mercato e, in secondo luogo, i diversi aspetti dell’organizzazione economica delle imprese con particolare attenzione alla teoria degli incentivi e all’informazione incompleta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare le principali strategie di comportamento in relazione alle diverse forme di mercato; (b) analizzare i principali aspetti dell’organizzazione economica delle imprese; (c) comprendere il ruolo dell’informazione incompleta all’interno delle decisioni aziendali e le possibili soluzioni.
Contenuti
Parte 1 Concetti fondamentali
Capitolo 3 - Struttura di mercato e potere di mercato
Capitolo 4 - Tecnologia e costi di produzione
Parte 2 Il potere di monopolio in teoria e in pratica
Capitolo 5 - Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari
Capitolo 6 - Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari
Parte 3 Oligopolio e interazione strategica
Capitolo 8 - Giochi statici e concorrenza alla Cournot
Capitolo 9 - Concorrenza dei prezzi
Capitolo 10 - Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantità e scelte di prodotto
Parte 4 Strategie anticompetitive
Capitolo 11 -Prezzo limite e deterrenza all’entrata
Capitolo 12 - Comportamento predatorio: gli sviluppi recenti
Capitolo 13 - Collusione e giochi ripetuti
Capitolo 14 - Collusione: come identificarla e contrastarla
Parte 7 Temi speciali: le reti e le politiche diregolamentazione
Capitolo 19 - Questioni di rete
Capitolo 20 - Regolamentazione e liberalizzazioni
Testi/Bibliografia
Pepall L., Richards D., Norman G. "Organizzazione Industriale", McGrawHill, 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diego Lanzi