02506 - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Bassi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto alcune tematiche centrali della metodologia della ricerca empirica nell’ambito delle scienze sociali. Al termine dell'insegnamento - che non presuppone alcuna competenza pregressa - lo studente possiede una conoscenza di base di alcuni temi centrali dell'epistemologia della ricerca empirica, è al corrente delle principali tecniche di raccolta dei dati, sa applicare elementi di logica nella predisposizione di disegni di ricerca e nell'interpretazione dei risultati di un'indagine, è consapevole delle caratteristiche e dei problemi insiti nell'operativizzazione delle proprietà oggetto di ricerca; ed è in grado di usare tecniche di analisi statistica monovariata e bivariata.

Contenuti

Il corso è destinato agli studenti che non hanno mai affrontato i temi relativi al metodo e alle tecniche della ricerca sociale né dal punto di vista teorico, né dal punto di vista empirico.

Coloro che, nel corso della triennale, hanno sostenuto un esame di Metodologia della Ricerca Sociale o di Statistica Sociale sono già in possesso delle competenze trasmesse in questo insegnamento e sono, pertanto, invitati a frequentare quello di Metodo e Tecniche dell’Analisi dei Dati offerto presso la Scuola di Scienze Politiche (sede di Bologna).

 Il corso ha per oggetto la ricostruzione del dibattito sul metodo nelle scienze sociali e intende offrire agli studenti un quadro delle strategie e delle tecniche di rilevazione e analisi più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica socio-politologica. L'insegnamento tratterà i seguenti argomenti: logica della ricerca sociale; analisi del metodo per la ricerca sociale; approcci standard e non standard alla ricerca sociale; operativizzazione e definizione operativa; concetti e indicatori; costruzione di un questionario e codifica dei dati in matrice; tecniche di campionamento; tipi di proprietà e di variabili; presentazione e discussione dei risultati di un'indagine; tecniche basilari di analisi statistica dei dati (descrittive). Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di impostare un disegno di ricerca; sappia valutare criticamente le indagini empiriche di natura quantitativa e qualitativa presentate in riviste e/o pubblicazioni accademiche; abbia la capacità di reperire informazioni consultando le banche dati disponibili; riesca ad applicare autonomamente le basilari tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali.

Testi/Bibliografia

Testi base:

1a) Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Voll. I, II, III, IV, Il Mulino, Bologna, 2015 (seconda edizione).

oppure

1b) Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2014 (seconda edizione).

2) Bassi A. (2019), Questioni di metodo 2.0, Franco Angeli, Milano.

3) Bassi A. (2016), Il vero, il bello e il giusto. Tre criteri relazionali per valutare la validità del discorso scientifico nelle scienze sociali, «SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI», 2016, 19, pp. 98 - 126.

Una lettura a scelta tra le seguenti:

1) Max Weber, Il Metodo delle Scienze Storico-Sociali, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 1997 (Ed. originale 1922).

2) Emile Durkheim, Le Regole del Metodo Sociologico, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2008 (Ed. originale 1894).

3) Charles Wright Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore, Milano, 1995 (Ed. originale 1959).

4) Edgar Morin, Scienza con Coscienza, Franco Angeli, Milano, 1988) (Ed. originale 1982).

5) Pierre Bourdieu, Il mestiere di Scienziato, Feltrinelli, Milano, 2003 (Ed. originale 2001).

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno utilizzati materiali didattici multimediali, banche-dati e software per l'analisi statistica. Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all'attività di gruppo e laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma orale.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova parziale, che si svolgerà al raggiungimento dei 2/3 del programma.

La prova parziale consisterà nella redazione di un elaborato scritto a partire da una traccia contenente quattro domande a risposte aperte. In occasione della prova intermedia non sarà consentito l'uso del cellulare per effettuare calcoli. Si consiglia, pertanto, di avere con sé una calcolatrice.

Nel caso dei frequentanti, il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nella prova intermedia e nell'interrogazione orale.

Al fine di valutare le conoscenze dello studente rispetto alle seguenti tematiche:

- conoscenza di base di alcuni temi centrali dell'epistemologia della ricerca empirica;

- principali tecniche di raccolta dei dati;

- predisposizione di disegni di ricerca e interpretazione dei risultati di un'indagine;

- caratteristiche e problemi insiti nell'operativizzazione delle proprietà oggetto di ricerca;

- utilizzo delle tecniche di analisi statistica monovariata e bivariata.

____

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame. Lo studente che non si presenta a un appello d'esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all'appello successivo.

L'iscrizione all'esame avviene su Almaesami da parte dello studente. Le liste di iscrizione chiudono 5 giorni prima dell'appello. Non è possibile iscriversi una volta che le liste sono chiuse. E', pertanto, responsabilità individuale e unica dello studente provvedere a iscriversi per tempo. La cancellazione dalla lista può (e deve), invece, essere fatta fino al giorno prima dell'esame per non incorrere nel salto di appello. Tuttavia, se la cancellazione avviene a liste chiuse (cioè 5 giorni prima dell'esame), lo studente deve darne contestuale comunicazione via e-mail al docente (andrea.bassi7@unibo.it).

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore elettronico; Computer; Software Statistico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bassi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.