02038 - STATISTICA APPLICATA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo primario dell'insegnamento è la trattazione delle metodologie statistiche di base per l'analisi di mercato e per l'analisi quantitativa dei fenomeni macro e microeconomici. Lo studente al termine del corso sarà in grado di: - discutere e applicare i metodi fondamentali propri dell'inferenza statistica - applicare la procedura di selezione e validazione del modello di regressione multipla e interpretarne criticamente i risultati - applicare i metodi di raggruppamento e classificazione propri dell'analisi statistica multidimensionale per lo studio dei fenomeni economici ed aziendali. Prerequisiti: conoscenza delle nozioni di Matematica generale, statistica descrittiva, calcolo delle probabilità ed elementi di statistica inferenziale.

Contenuti

I MODULO
-Introduzione sui modelli a variabili latenti
-Richiami alll'analisi delle componenti principali
-Modello fattoriale
- Modelli ad equazioni strutturali (Modello LISREL)
-Cenni ai modelli per dati categorici

II MODULO
-Richiami al modello di regressione lineare multipla
-Scelta dei regressori nel modello di regressione multipla
-Modelli di regressione con variabili indipendenti categoriche
-Modelli multilevel

Per entrambi i moduli si terranno esercitazioni e studi di casi con l'uso di software specifici (R, SPSS; LISREL)

Testi/Bibliografia

- S. Mignani, A. Montanari, Appunti di analisi statistica multivariata, Esculapio, Bologna, Seconda edizione, 1997, 5 (Analisi discriminante);

- David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
- Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni in aula e attività in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale
Per chi vuole è possibile realizzare un breve rapporto scritto sull'analisi di un data set fornito dal docente. Questo rapporto sostiusce una parte dell'esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, articoli e dataset

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani

Consulta il sito web di Alessandro Lubisco

Consulta il sito web di Mariagiulia Matteucci

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.