01661 - ZOOGEOGRAFIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Vallisneri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Vallisneri (Modulo 1) Stefano Montanini (Modulo 2) Nevio Agostini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze relative ai modelli di distribuzione spazio-temporale della biodiversità animale ed è in grado di valutare criticamente le cause ed i processi storici ed ecologici che li hanno determinati. Acquisisce, inoltre, consapevolezza dei problemi relativi alla gestione e conservazione faunistica in relazione ai cambiamenti climatici e all'impatto antropico.

Contenuti

  • Definizione, campi d'indagine, tappe storiche. Finalità della moderna Zoogeografia evoluzionista.
  • Premesse metodologiche allo studio zoogeografico: l'evoluzione biologica nel contesto spazio-temporale, il concetto di specie in zoogeografia, l'isolamento riproduttivo.
  • Speciazione.
  • Area di distribuzione di una specie animale: analisi in chiave ecologica ed evolutiva. I fattori limitanti: fattori abiotici e biotici.
  • Diffusione. Dispersione, barriere. Concetti di endemismo e pandemismo.
  • Zoogeografia delle isole: un formidabile laboratorio naturale.
  • Principi di filogenesi e filogeografia. Casi emblematici nella classe Aves (Paleognathae: Ratiti) e nella classe Mammalia (Metatheria-Marsupialia); (Eutheria: Carnivora Ursidae, Felidae; Artiodactyla: Camelidae).
  • Eco-zoogeografia. Il ruolo della zoogeografia per la conservazione della biodiversità: minacce legate al “global change”.
  • Dinamica spaziale della fauna in relazione al ”climate change": casi studio.
  • Specie alloctone o aliene: modalità d'introduzione, effetti, esempi emblematici.
  • Estinzione. Tipi di estinzione rispetto allo spazio e al tempo. Principali cause.
  • Classificazione zoogeografica delle unità regionali.
  • I biomi: caratterizzazioni faunistiche.
  • Approcci applicativi allo studio della zoogeografia: casi studio. Le aree di pesca nel mondo: un modello di protezione e gestione della pesca sostenibile. Produzione ottimale e sovrasfruttamento: cause ed effetti. Zoogeografia e biodiversità di stocks ittici.
          Modulo - 2:
  • Ambiente marino : aree marine protette e sviluppo sostenibile per la gestione e conservazione della fauna particolarmente dei mari italiani. Conoscenza, tutela e promozione della biodiversità. Un approccio metodologico allo studio di specie animali protette e alloctone e realizzazione di poster quale esempio di comunicazione.

         Modulo - 3:

  • Ambiente terrestre : aree terrestri protette e sviluppo sostenibile per la gestione e conservazione della fauna particolarmente dei territori italiani. Conoscenza, tutela e promozione della biodiversità.

Testi/Bibliografia

- Argano R., Boero F., Bologna M.A., Dallai R., Lanzavecchia G., Luporini P., Melone G., Sbordoni V., Scalera Liaci L. Zoologia:evoluzione e adattamento. Cap.2 in parte, 5 in parte, 6, 7, 8. Monduzzi Ed. (2007).

- Sadava D., Hillis D.M., Heller H.C., Berenbaum M.R. Biologia. vol. 3 L'evoluzione e la biodiversità; Vol . 6 L'ecologia. Zanichelli (2014).

- Brooker R ., Widmaier E.P., Graham L.E., Stiling P.D. Biologia: vol. 3 Evoluzione; vol. 6 Ecologia. McGraw-Hill (2011).

- Zunino M., Zullini A . Biogeografia. La dimensione spaziale dell'evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana, Milano (2°ed., 2004 ).

-materiale didattico fornito dal docente (PP, articoli scientifici).

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint; filmati scientifici; seminari e conferenze; escursioni didattiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Prova scritta su argomenti trattati per l'ammissione all'esame orale;
2) Presentazione orale di un poster in PP (A4) su un argomento a scelta (diverso per ciascun candidato) relativo alla distribuzione e protezione della fauna.

Strumenti a supporto della didattica

computer, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Vallisneri

Consulta il sito web di Stefano Montanini

Consulta il sito web di Nevio Agostini