01442 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rebecca Levy Orelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, nella prospettiva formativa della figura professionale del responsabile amministrativo o consulente esterno, possiede le conoscenze relative alla programmazione aziendale, con particolare riferimento agli strumenti quantitativi che ne rappresentano gli obiettivi reddituali, finanziari e patrimoniali. In particolare lo studente è in grado di: predisporre il budget economico, con gli obiettivi attribuiti alle diverse aree di attività dell’azienda e nel quadro degli obiettivi strategici dell’azienda; predisporre il report con l’analisi degli scostamenti dagli obiettivi attesi, per la successiva analisi delle cause e individuazione delle eventuali azioni correttive.

Contenuti

Parte prima
La pianificazione strategica e operativa
Il controllo di gestione
Le performance economiche ed i centri di responsabilità
Il flusso informativo del controllo di gestione
Il calcolo e l'analisi dei costi
Il budget e la sua costruzione pratica

Parte Seconda
La programmazione e il controllo orientati alla sostenibilità
Incentivi legati agli obiettivi di budget e alla sostenibilità
Disclosure di sostenibilità
Web communication and reporting
Risk Management finanziario e non finanziario

Testi/Bibliografia

Pianificazione e controllo di gestione. Principi e strumenti, a cura di Lucio Potito, Giappichelli, 2019 (solo alcuni capitoli selezionati, indicati su virtuale.unibo.it).

Il management accounting orientato alla sostenibilità. Evoluzione, approcci teorici e scelte operative, di Clelia Fiondella, Giappichelli, 2020

La relazione tra gli MBO dei manager e gli obiettivi sociali e ambientali delle imprese, a cura di Rebecca Levy Orelli e Gianluca Maestrello, 2020

Materiale ulteriore sarà messo a disposizione dalla docente su virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate dallo svolgimento di casi aziendali, esercizi e simulazioni di casi aziendali. Saranno realizzate testimonianze

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti la valutazione si basa su una prova scritta sulla prima parte e sulla preparazione di una tesina realizzata per gruppi e presentata all'esame sulla seconda parte.

La valutazione della preparazione avverrà tenendo conto dei seguenti livelli

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

La prova d'esame verrà realizzata su EOL per quanto riguarda la prova scritta e con Teams per quanto riguarda la prova orale.
Tutti gli studenti dovranno pertanto accedere alla piattaforma EOL con le proprie credenziali per svolgere la prova scritta. Si garantisce a tutti gli studenti di poter svolgere entrambe le prove a distanza.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e dispense si trovano nella pagina dell'insegnamento su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rebecca Levy Orelli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.