01442 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rebecca Levy Orelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, nella prospettiva formativa della figura professionale del responsabile amministrativo o consulente esterno, possiede le conoscenze relative alla programmazione aziendale, con particolare riferimento agli strumenti quantitativi che ne rappresentano gli obiettivi reddituali, finanziari e patrimoniali. In particolare lo studente è in grado di: predisporre il budget economico, con gli obiettivi attribuiti alle diverse aree di attività dell’azienda e nel quadro degli obiettivi strategici dell’azienda; predisporre il report con l’analisi degli scostamenti dagli obiettivi attesi, per la successiva analisi delle cause e individuazione delle eventuali azioni correttive.

Contenuti

Il sistema di programmazione e controllo: scopi e meccanismi

I costi nella contabilità direzionale

Budgeting, reporting, analisi degli scostamenti e azioni correttive

Il sistema di reporting avanzato

Testi/Bibliografia

Pianificazione e controllo di gestione. Principi e strumenti, a cura di Lucio Potito, Giappichelli, 2019 (capitoli selezionati)
Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 5, Cap. 6, Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9, Cap. 10 e Cap. 12

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate dallo svolgimento di casi aziendali, esercizi e simulazioni di casi aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sulla prova scritta e su di una integrazione facoltativa di un lavoro di gruppo sul reporting avanzato.
Per gli studenti non frequentanti l'intera valutazione si basa sulla prova scitta.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e dispense

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rebecca Levy Orelli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.