01257 - ETOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maria Vallisneri
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede il metodo di studio scientifico e le conoscenze di base del comportamento animale in relazione all'evoluzione e all'ambiente.

Contenuti

  • Il comportamento: definizione, significato evolutivo e adattativo. Il metodo scientifico per studiare le cause dei comportamenti; cause prossime e cause remote.
  • L'interazione gene-ambiente: il comportamento innato (istintivo). Il comportamento appreso. L'”imprinting”. Lo sviluppo del comportamento: il canto degli uccelli. L'assuefazione. Il condizionamento classico o riflesso condizionato. Il condizionamento operante o apprendimento per tentativi ed errori. Il gioco.
  • Ecologia e comportamento: gli adattamenti, costi e benefici. La difesa contro i predatori: il mimetismo. Il sincronismo degli animali con i cambiamenti ciclici ambientali: l'orologio biologico, il ritmo circadiano, il ritmo circannuale, il ciclo lunare. Vulnerabilità e comportamenti di adattamento ai cambiamenti climatici e globali.
  • Scegliere dove vivere: il territorio. La migrazione.
  • Il comportamento alimentare: il foraggiamento ottimale.
  • Il comportamento riproduttivo: la selezione sessuale (intra-sessuale e inter-sessuale), la scelta del partner, il corteggiamento. I sistemi nuziali: la poliginia, la poliandria, la monogamia. Le cure parentali.
  • Il comportamento sociale: vantaggi e svantaggi della vita solitaria e della vita sociale. Le gerarchie di dominanza. La comunicazione: i segnali visivi, acustici, tattili, elettrici, chimici (i feromoni). La società degli insetti: la danza delle api mellifere. Il comportamento agonistico o conflittuale. Il comportamento di “mobbing”. I comportamenti di inganno. I comportamenti "egoistici" e "altruistici".
  • L’approccio cognitivo: la trasmissione di informazioni e "cultura".

Testi/Bibliografia

-Alcock “Etologia un approccio evolutivo,” Ed. Zanichelli 2020

-Krebs & Davies "Ecologia e comportamento animale", Ed. Bollati - Boringhieri 2016

-Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, "Biologia-vol. 5 La biologia degli animali, vol. 6 L'ecologia". Zanichelli 2014

-Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson, "Fondamenti di Zoologia", ed. McGraw-Hill 2016

-materiale didattico fornito dal docente (PP, articoli scientifici).


Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint e filmati scientifici. Seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

compito scritto

Strumenti a supporto della didattica

computer, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Vallisneri

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.