01009 - STORIA ROMANA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Tommaso Gnoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Tommaso Gnoli (Modulo 1) Beatrice Girotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.

Contenuti

Corso semestrale (secondo semestre).

  1. Corso di lezioni

a. Parte introduttiva: i principali problemi metodologici inerenti le fonti documentarie e la storiografia per la ricostruzione della storia romana;

b. Analisi di alcuni casi di studio della storia romana e di problemi trasversali relativi a politica, istituzioni, mentalitа, religione, economia analizzando la documentazione antica in modo funzionale ad agevolare uno studio critico dei temi e degli eventi della storia romana.

2. Studio, a cura degli studenti attraverso i manuali proposti, delle linee di sviluppo della storia romana a partire dalle origini, ponendo particolare attenzione alla documentazione antica che ci consente la ricostruzione di queste vicende.

3. Approfondimento metodologico di temi e problemi a cura dello studente attraverso letture critiche

 


Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1. Appunti delle lezioni e materiali didattici presenti nella piattaforma online

2. Manuali (entrambi):

  • Giovanni Alberto Cecconi, La cittа e l'impero, Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Roma, Carocci editore 2021.
  • Rene Pfeilschifter, Il tardoantico, Il Dio unico e i molti sovrani (Piccola Biblioteca Einaudi, Mappe), Torino: Einaudi 2015, capp. 4-6.

3. Approfondimento metodologico attraverso una delle seguenti due letture:

  • L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci editore 2015.
  • T. Gnoli, Le guerre dell'imperatore Giuliano, Bologna, Il Mulino 2015.

I non frequentanti dovranno studiare tutto il volumetto di Pfeilschifter, anzichй i soli capp. 4-6

I non frequentanti sceglieranno inoltre una tra le seguenti letture:

  • S. Segenni – C. Letta, Roma e le sue province, Roma, Carocci, 2015.
  • F. Carlа - A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.

NB: Gli studenti Erasmus o Internazionali che abbiano difficoltа linguistiche con i saggi scientifici, i manuali o i materiali proposti per lo studio possono concordare con il docente bibliografia in altre lingue con dovuto anticipo rispetto alla data prevista per l’esame.

A tutti и suggerito l’utilizzo di un atlante storico tra i molti disponibili nella biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltа – Sezione di Storia Antica, via Zamboni 38, IV piano, sotto la collocazione CONS ATL.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione e discussione di documenti storici letterari e documentari con specifica attenzione alle fonti epigrafiche. È incoraggiata la partecipazione degli studenti nell’analisi delle fonti esaminate a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

 La verifica, attraverso un colloquio orale, ha lo scopo di accertare:

  • la conoscenza delle linee di sviluppo della storia romana, dalle origini alla tarda antichità e degli aspetti istituzionali del mondo romano;
  • la conoscenza della metodologia di analisi delle fonti e della documentazione antica anche sulla base delle interpretazioni della bibliografia moderna;
  • la capacità di utilizzare tali conoscenze per riscostruire criticamente eventi, problemi e temi della storia romana, anche alla luce delle line di indagine sviluppate a lezione ovvero dei materiali preparati autonomamente;
  • la capacità di esposizione in forma orale.

Modalità di votazione:

Votazione di eccellenza o molto buona:

  • esposizione esauriente e analitica degli avvenimenti storici e dei temi istituzionali in tutte e tre le risposte;
  • richiamo specifico e critico alle fonti alla base della ricostruzione e ai nodi del dibattito scientifico;
  • visione organica sintetica di temi trasversali;
  • padronanza espressiva e di linguaggio specifico.

Votazione buona/discreta:

  • esposizione e commento sintetico degli eventi e dei temi proposti in tutte e tre le risposte;
  • costante riferimento alle fonti e al dibattito scientifico seppure in forma essenziale;
  • consapevolezza delle linee di sviluppo dei temi trasversali;
  • linguaggio corretto, anche se non sempre appropriato.

Votazione sufficiente:

  • esposizione degli elementi di base del materiale d'esame con qualche lacuna circoscritta in una delle domande;
  • analisi critica delle fonti solo su sollecitazione dell’esaminatore;
  • incertezza del quadro di riferimento nella valutazione delle linee dello sviluppo storico o insicurezza nel collocare correttamente temi trasversali;
  • linguaggio parzialmente non appropriato – purché corretto.

Votazione insufficiente:

  • Lacune nella conoscenza di eventi e linee dello sviluppo storico in più di una domanda;
  • mancata capacità di analisi critica delle fonti, lacune nella conoscenza delle fonti e delle metodologie di analisi;
  • scarso orientamento all'interno del quadro complessivo di riferimento e limitata capacità di collocare temi e problemi trasversali; linguaggio inappropriato o non corretto.

Strumenti a supporto della didattica

  • Eventuali power point o copie di testi analizzati e discussi a lezione potrebbero essere pubblicati sul sito web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Gnoli

Consulta il sito web di Beatrice Girotti