00996 - STORIA GRECA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo Zaccarini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento della storia greca mira a proporre una conoscenza di base della materia nel suo sviluppo storico, delle principali problematiche connesse e delle metodologie di ricerca. Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente.; conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.

Contenuti

Struttura del corso

Il corso, composto di 4 moduli tematici, è erogato in modalità blended-learning: 44 ore di lezioni frontali tradizionali sono dedicate agli argomenti fondamentali, ossia tutto l’arco della storia greca e un approfondimento tematico. Le lezioni tratteranno sia argomenti presenti nella bibliografia del corso sia altri aggiuntivi. Agli studenti non frequentanti si richiedono pertanto letture extra.

Lo studente dovrà inoltre svolgere l’equivalente di 16 ore di studio online in autonomia sulla piattaforma Unibo Virtuale del corso.

Moduli tematici:

Lezioni frontali (44h):

  1. Le origini: storia e società della Grecia arcaica e classica: le vicende principali della storia greca tra l’VIII e il tardo IV sec. a.C. Politica, ideologia, cultura, società, guerra e storia delle poleis e dei protagonisti saranno analizzati in senso cronologico e tematico. I sistemi politici principali (part. di Atene e Sparta) saranno analizzati nell'ambito dello studio dei concetti di democrazia e oligarchia.
  2. Alessandro Magno e la conquista del mondo: l'approfondimento tematico esplora la vita e le gesta di Alessandro III di Macedonia (Alessandro Magno). Attraverso la storia personale, le campagne militari, la gestione del potere, gli amici e i nemici, si mirerà a delineare una delle personalità più famose e affascinanti della storia.
  3. L’Ellenismo: il mondo dopo Alessandro: le vicende dell’impero lasciato da Alessandro e le lotte tra i suoi successori; il profilo economico e sociale del mondo ellenizzato, fino allo scontro con Roma (323-31 a.C.).

Attività online (16h, piattaforma Virtuale):

  1. Database della storiografia greca: nozioni fondamentali e profilo critico dei principali autori, temi e opere del genere storiografico nel mondo greco, dalle origini nel tardo periodo arcaico fino al periodo imperiale.

Testi/Bibliografia

Letture necessarie in preparazione dell’esame (leggere con attenzione: alcuni punti offrono una scelta, ma tutti i punti sono obbligatori):

1) uno a scelta tra i seguenti due manuali generali (1a oppure 1b):

  • 1a) C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna: Il Mulino, 2015 (3a ed.), capp. 1-4;
  • 1b) M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Roma: Carocci, 2021 (3a ed.), capp. 1-23;

2) uno a scelta tra i seguenti due approfondimenti (2a oppure 2b):

  • 2a) Il volume: A.B. Bosworth, Alessandro Magno. L'uomo e il suo impero, Milano: Rizzoli, 2004 (va bene anche l'edizione allegata al Corriere della Sera, collana "Protagonisti della storia"). NB: il volume è fuori stampa, ma si trova nella biblioteca di P. Corradini (e nel mercato dell’usato).
  • 2b) Le seguenti tre letture:
  • Plutarco, Vite Parallele. Alessandro e Cesare (ed. Milano, BUR, collana Classici greci e latini: qualsiasi edizione): solo le parti: Introduzione alla Vita di Alessandro; testo italiano della Vita di Alessandro e relative note esplicative;
  • In S. Settis (a c. di), I Greci. Storia cultura arte società, vol. 2, Una storia greca, tomo 3, Trasformazioni, Torino: Einaudi, 1998:
    • E. Borza, “La Macedonia di Filippo e i conflitti con le ‘poleis’”, pp. 21-46.
    • A.B. Bosworth, “Alessandro: l’impero universale e le città greche”, pp. 47-80.

3) F. Muccioli, Storia dell’Ellenismo, Bologna: Il Mulino, 2019, solo parti 1 e 2.

4) Database della storiografia greca (sito del corso su piattaforma Virtuale: https://virtuale.unibo.it/).

5) Appunti delle lezioni e testi/temi discussi in classe.

Edizioni precedenti/successive a quelle indicate sono accettate, purché si tratti dagli stessi volumi.

Gli studenti con interessi specifici possono proporre/richiedere variazioni della bibliografia.

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Letture opzionali di approfondimento (per studenti non frequentanti):

I non frequentanti dovranno preparare i punti 1), 2), 3), 4) sopra e, al posto del punto 5), dovranno studiare due a scelta tra i seguenti (oppure: una a scelta + sia 2a che 2b), in base ai propri interessi:

  • V. Azoulay, Pericle. La democrazia ateniese alla prova di un grand’uomo, Torino: Einaudi, 2017;
  • M. Bettalli, Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico, Roma: Carocci, 2013, pp. 1-172;
  • L. Braccesi, F. Raviola, La Magna Grecia, Bologna: Il Mulino, 2008 + M. Dreher, La Sicilia antica, Bologna: Il Mulino, 2010;
  • M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma: Carocci, 2017.

NB: si richiede ai non frequentanti e agli studenti di corsi di anni precedenti di prendere contatto col docente almeno due settimane prima di iscriversi a un appello d'esame, indicando le letture a scelta selezionate.

Metodi didattici

Corso erogato in modalità blended-learning: compresenza di lezioni frontali tradizionali e attività online, con la seguente ripartizione (su un monte tot. di 60 ore per un corso da 12 CFU):

  • Lezioni frontali con ausilio di PowerPoint/dispense (44 ore).
  • Attività e risorse didattiche online, svolte dallo studente autonomamente su indicazione del docente (16 ore).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Di norma, l’esame prevede le seguenti tre domande, corrispondenti alle parti del corso:

  • 1 domanda sul periodo arcaico/classico e/o uno storiografo dal database
  • 1 domanda sul periodo ellenistico e/o uno storiografo dal database
  • 1 domanda sull’approfondimento tematico su Alessandro e/o uno storiografo dal database
  • (per i non frequentanti, 1 domanda sulle letture extra)

L'esame è orale e prevede una verifica:

  • delle conoscenze di base relative al programma istituzionale;
  • della capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni;
  • della conoscenza della disciplina nel suo sviluppo storico;
  • della capacità di inquadrare nel loro contesto i temi e problemi studiati, e di discuterli in maniera critica;
  • della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo.

La valutazione finale (in trentesimi) si atterrà alle seguenti indicazioni:

  • voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre interpretazioni corrette;
  • voto sufficiente: conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia;
  • voto buono: conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma;
  • voto eccellente: conoscenze di livello elevato; interpretazione corretta e condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.
  • NB: per passare l'esame con successo è obbligatorio dimostrare una preparazione almeno sufficiente in TUTTE e 3 le domande (ossia: 1) periodo arcaico/classico, 2) Filippo/Alessandro, 3) periodo ellenistico). Non studiare adeguatamente una qualsiasi delle tre parti del corso non consente dunque di superare l'esame, a prescindere da quanto lo studente sia preparato nelle altre due.

Strumenti a supporto della didattica

  • Database della storiografia greca (online).
  • PowerPoint, PDF, immagini, cartine (materiale di supporto allo studio).

Tutto il materiale sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso, sulla piattaforma Unibo Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Zaccarini

SDGs

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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.