00995 - STORIA ECONOMICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Alessandra Cantagalli (Modulo 1) Alessandra Cantagalli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti metodologici di base per lo studio delle principali tematiche economiche di lungo periodo relative alla crescita economica, all'innovazione tecnologica, all'affermazione del mercato capitalistico, alla new economy, alla globalizzazione. È in grado di focalizzare le connessioni tra economia ed etica e di riconoscere la rilevanza nel dibattito storiografico di categorie, linguaggi e contesti appartenenti a culture diverse, analizzandoli in una prospettiva di lungo periodo. Possiede un approccio critico metodologico per la soluzione di problemi che richiedano una analisi di dati e l'applicazione di modelli teorici di interpretazione dei processi sociali e istituzionali. Sa comunicare in forma orale i temi principali della disciplina in accordo col suo statuto scientifico.

Contenuti

Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione dei processi evolutivi dell'economia europea e internazionale in età moderna e contemporanea. In tale prospettiva vengono analizzati gli aspetti strutturali del sistema economico pre-industriale; il percorso di industrializzazione per come si è evoluto nel corso degli ultimi due secoli e mezzo (dalla rivoluzione industriale alle recenti trasformazioni prodotte dalla globalizzazione), prestando attenzione agli aspetti sociali e delle politiche economiche, e ampliando l'indagine alle grandi aree economiche mondiali. Una parte delle lezioni sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche.

Al termine del corso gli studenti sono in grado di: - comprendere i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un'ottica comparata e di lungo periodo - applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell'evoluzione storica che lo ha caratterizzato; - hanno acquisito familiarità con le categorie e il linguaggio propri dell'economia e con gli strumenti di analisi della storia economica .

Testi/Bibliografia

Gli STUDENTI FREQUENTANTI dovranno:

1. Conoscere gli argomenti trattati a lezione

2. Preparare i seguenti due testi:

- F. Amatori e A. Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017.

- V. Zamagni, L’economia italiana nell’età della globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2018.

3. Studiare i materali didattici messi a disposizione durante il corso su VIRTUALE.

Sono considerati frequentati gli studenti che partecipano almeno al 75% delle lezioni.

 

Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI prepareranno 5 testi (tre obbligatori + due a scelta):

1. testi obbligatori:

- F. Amatori e A. Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017.

- M. Carboni, L'ascesa economica dell'Europa (1450-1750), Bologna, il Mulino, 2016.

- V. Zamagni, L’economia italiana nell’età della globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2018.

2. Un testo a scelta tra:

- T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, 2015.

- C.M. Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, il Mulino, 2011 (o altra edizione).

- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2021 (o edizione precedente).

3. Un testo a scelta tra:

- G. Berta, L’ascesa della finanza internazionale, Milano, Feltrinelli, 2013.

- F. Fauri, L’Unione Europea. Una storia economica, Bologna, il Mulino, 2015.

- G. Messetti, Nella testa del Dragone. Identità e ambizioni della nuova Cina, Milano, Mondadori, 2020.

- D. Strangio, Da colonie a Paesi in via di sviluppo. L’evoluzione dei sistemi economici dalla colonizzazione alla globalizzazione, Milano, Mondadori Università, 2011 (o altra edizione).

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con l'ausilio di slide, fotocopie e altro materiale didattico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

L'esame consiste in tre prove ORALI: due intermedie sugli argomenti del programma sin lì svolti, e una prova di completamento alla fine del corso.

La conoscenza articolata e ampia degli argomenti, la padronanza espressiva e linguistica saranno valutate in modo del tutto positivo; una conoscenza corretta con poche lacune e il ricorso a un linguaggio non del tutto corretto determineranno valutazioni discrete; risposte frammentarie e incomplete, linguaggio scorretto e inadeguato saranno valutati fra il minimo dei voti e l'insufficienza. Il voto finale che verrà verbalizzato consisterà nella media dei voti delle tre prove orali.

Sono considerati frequentati gli studenti che partecipano almeno al 75% delle lezioni.

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esame consiste in una prova ORALE sui testi indicati.

La capacità di sintesi, la padronanza espressiva e linguistica, la conoscenza dei testi indicati saranno valutate in modo del tutto positivo; la conoscenza meccanica della materia, il ricorso a un linguaggio non del tutto corretto e eventuali discontinuità determineranno valutazioni discrete; lacune formative, linguaggio inappropriato, scarsa consapevolezza dei temi del corso saranno valutati fra il minimo dei voti e l'insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, fotocopie, altro materiale didattico e letture di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Cantagalli