00950 - STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento avvia alla conoscenza dell'arte bizantina tra il IV e il XV secolo. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per la lettura dell'opera sul piano stilistico e iconografico, con una particolare attenzione al contesto storico di riferimento.

Contenuti

ll corso sarà strutturato in una parte istituzionale e in lezioni di approfondimento. Nella parte istituzionale verrà esaminato l’evolversi diacronico dell’arte bizantina, dal contesto tardoantico della fondazione di Costantinopoli (330) fino alla presa della città da parte dei turchi ottomani (1453). Verrà osservato come le manifestazioni artistiche – in vari ambiti, superando l'ormai inefficiente distinzione tra scultura, pittura ed oggetti prodotti dalle cosiddette arti minori – riflettano l'evolversi storico del pensiero e del gusto nel lungo corso della storia dell'impero romano orientale, non solo a Costantinopoli, ma anche al di fuori della capitale e in quei territori di approdo e di sviluppo per un'arte di matrice assolutamente romano orientale. Partendo da una riflessione sullo statuto dell'opera d'arte e dell'immagine a Bisanzio, monumenti e manifestazioni artistiche verranno osservati come fonti, veicoli di significato, e come indicatori culturali, pur secondo i propri codici di comunicazione e di espressione.
Il corso monografico sarà poi dedicato alla scultura funeraria di Ravenna, ovvero all'arte scultorea che si sviluppa a Ravenna tra tarda antichità e medioevo e alla sua collocazione all'interno del più vasto panorama dell'arte bizantina. Nel corso monografico verranno discussi gli approcci stilistici tipici della storiografia più autorevole sull'argomento, osservando gli elementi in esame da un punto di vista materiale che approderà però ad una prospettiva di cultura visuale.

Testi/Bibliografia

Tutti gli studenti sono tenuti allo studio dei seguenti testi:

R. Cormack, Byzantine Art, Oxford, Oxford University Press, 2018 (seconda edizione) OPPURE N. Asutay Effenberger, A. Effenberger, Bisanzio. L'impero dell'arte, Torino, Einaudi 2019 OPPURE E. C. Schwartz (ed.), The Oxford Handbook of Byzantine Art and Architecture, Oxford, Oxford University Press 2021, Parte 1 e 3.

Per il corso monografico si farà particolare riferimento ai seguenti testi:

Dorothy Verkerk, “Life after Death: The Afterlife of Sarcophagi in Medieval Rome and Ravenna”, in Roma Felix – Formation and Reflections of Medieval Rome, edited by Éamonn Ó Carragáin XCarragáin and Carol Neuman de Vegvar,  New York - London, Routledge, 2007.

Edward M. Schoolman,  “Reassessing the Sarcophagi of Ravenna”, Dumbarton Oaks Papers,  67 (2013), pp. 49–67.

Salvatore Cosentino (a cura di), Ravenna and the Traditions of Late Antique and Early Byzantine Craftsmanship. Labour, Culture, and the Economy, Berlin - New York, De Gruyter, 2020.

Jaś Elsner, Janet Huskinson (eds.), Life, Death and Representation: Some New Work on Roman Sarcophagi, New York, De Gruyter, 2010.

J. Dresken-Weiland, Mosaici di Ravenna, Milano, Jaca Book, 2017.

Ulteriori indicazioni bibliografiche, utili alla preparazione dell'esame o inerenti al corso monografico, verranno fornite durante le lezioni.

Gli studenti che non frequentano le lezioni sono tenuti a studiare anche tutti i saggi seguenti:

  • E. Kitzinger, Alle origini dell'arte bizantina: correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, edizione italiana a cura di M. Andaloro e P. Cesaretti, Milano, Jaka Book, 2018.
  • L. Brubaker, L’invenzione dell’iconoclasmo bizantino, Roma, Viella, 2016.
  • B. V. Pentcheva, Icone e potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010.

 

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgeranno in aula, di fronte ad immagini proiettate su schermo. Eventualmente potranno esserci anche esercitazioni laboratoriali al cospetto delle opere originali, ovvero giornate di studio in situ che si potranno svolgere anche in collaborazione con i colleghi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza approfondita degli argomenti e della strumentazione critica illustrati durante le lezioni frontali o apprese dai testi in programma;
  • capacità di impiegare tali strumenti per confrontarsi con le immagini proposte al candidato dall'esaminatore;
  • comprensione della propria posizione in relazione alla storiografia in esame, tenendo conto della propria capacità di elaborazione culturale come di un imprescindibile condizionamento.

La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi. Il relatore sottoporrà delle immagini tratte dai testi in programma o dalle lezioni in aula. Ci si aspetta che l'esaminato/a le riconosca sapendo collocarle nell'ambito cronologico, geografico e storico di riferimento, discutendone i rapporti con altre opere. Anche per questo motivo è obbligatorio presentarsi all'esame fisicamente forniti dei testi.

Come secondo le linee guida fornite dall'Ateneo, si noti che:

  • la dimostrazione del possesso di una visione organica dei temi affrontati a lezione o all'interno dei testi d'esame congiunta alla loro utilizzazione critica, di una padronanza espressiva e del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30);
  • la conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, scarsa capacità di sintesi e di analisi e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27);
  • lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-22).
  • lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense e letture di approfondimento sono reperibili sulla piattaforma UNIBO https://virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Carile