00867 - PSICHIATRIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michele Sanza
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di analizzare l'interazione dei fattori bio-psico-socio-ambientali in relazione alla salute e alla salute mentale; b) conosce/utilizza elementi clinici e strumenti diagnostici per valutare il disagio psichico e il disturbo mentale; c) conosce/utilizza le tecniche per la programmazione personalizzata del trattamento terapeutico.

Contenuti

Storia della Psichiatria 

  • i trattamenti psichiatrici nella storia
  • l'evoluzione dei sistemi curanti dall'ospedale psichiatrico al sistema di Comunità
  • la legislazione italiana in materia di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
  • l'organizzazione dei Servizi di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche in Italia 

La prevenzione dei disturbi psichici e la promozione della salute mentale;

Semeiologia e psicopatologia;

  • psicopatologia generale delle funzioni psichiche
  • segni e sintomi dei disturbi mentali 
  •  

Disturbi mentali e trattamenti:

- Fenomenologia, decorso e trattamento di:

  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbo schizofrenico
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi del comportamento alimentare

-Le dipendenze patologiche e l’organizzazione dei servizi:

  • Eziopatogenesi dell'Addiction
  • Gli approcci psicoterapici
  • I Servizi per le Dipendenze

Testi/Bibliografia

  • De Plato G. e Berardi D., (2015), Elementi di Psichiatria. Bononia University Press, Bologna
  • Sanza M., Asioli F. e Ferrannini L., (2010), Il Disturbo Borderline di Personalità continuità e discontinuità nel trattamento. Centro scientifico editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Presentazione di casi clinici

Discussione in aula

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con 30 quiz a risposte multiple (4 risposte) della durata di 30 minuti.

Ogni risposta corretta vale 1 punto; la risposta errata vale 0 punti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Sanza