- Docente: Gabriele Morandin
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i diversi assetti e le modalità di funzionamento e di progettazione dell'organizzazione di un'azienda. Al termine del corso lo studente è in grado di leggere e interpretare alcuni dei fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa e dei processi di cambiamento aziendale.
Contenuti
1. Incertezza Organizzativa
2. Taylor e lo Scientific Management
3. Mayo e le Humal Relations
4. Personalità e valori
5. Percezioni
6. Identità
7. Emozioni e stres
8. Decisioni
9. Motivazioni
10. Apprendimento e formazione
11. Gruppo
12. Comunicazione
13. Potere
14. Leadership
15. Conflitto e negoziazione
16. Reti sociali e network
17. Strutture organizzative
18. Cultura nazionale e organizzativa
19. Personale
20. Cambiamento
Testi/Bibliografia
Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo, simulazioni in aula, letture di approfondimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti del percorso cognitivo:
- Il materiale didattico coincide con il libro di testo: Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.
- L'esame si svolge in forma scritta. È composto di alcune domande aperte, da completare in un'ora di tempo.
Per gli studenti del percorso esperienziale:
- Il materiale didattico comprende il libro di testo (Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea), nonché altro materiale distribuito o indicato in aula, durante le lezioni.
- La partecipazione alle lezioni è indispensabile per la preparazione dell'esame.
- Gli studenti, organizzati in gruppi di 5 persone, saranno invitati a svolgere e a presentare in aula un assignment, basato sugli argomenti trattati in aula.
- La valutazione dell'apprendimento dipenderà:
* per il 60% da una prova scritta, composta di alcune domande aperte, da completare in un'ora di tempo.
* per il 30% dalla presentazione in aula del lavoro di gruppo.
* per il 10% da peer-evaluation sulla base dei lavori di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso offre due differenti possibilità di coinvolgimento ai partecipanti: (i) un percorso cognitivo , mirato ad offrire una preparazione di base sullo studio dell'organizzazione e (ii) un percorso esperienziale , caratterizzato ad un alto grado di coinvolgimento secondo elevati standard didattici di livello internazionale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Morandin