00714 - MICROBIOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Vittorio Sambri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito la microbiologia nei suoi aspetti generali e applicativi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, gli aspetti diagnostico-clinici dell’analisi microbiologica e virologica e le biotecnologie microbiche nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia.

Contenuti

Introduzione allo studio della Microbiologia Medica. Generalità sulle malattie da infezione. Ruolo della risposta immune nelle infezioni. Reazioni sierologiche. Vaccini e sieri

Batteri. La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica della cellula batterica. La coltivazione e l’identificazione dei batteri. Principi generali della diagnosi batteriologica. Meccanismo di azione patogena e metodi di identificazione dei principali gruppi di batteri di interesse medico.

I farmaci antibatterici: sulfamidici ed antibiotici. Meccanismo di azione. Le farmacoresistenze.

I batteri di interesse medico: Stafilococchi e streptococchi. Bacillo del carbonchio, Listeria monocytogenes, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri (Salmonelle, Escherichia coli, Shigella), Helicobacter, Clostridi (Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Clostridium difficile), Spirochete, Chlamydia, Legionella, Bordetella.

I protozoi di interesse medico: Giardia intestinalis, Trichomonas vaginalis, le leishmanie, le amebe, i plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii.

Miceti. Caratteri generali dei miceti. I miceti di interesse medico: i miceti lievitiformi (Candida albicans e Candida spp), Pneumocystis carinii, Cryptococcus neoformans. I miceti filamentosi o muffe (Aspergillus spp).

Virus. Struttura e classificazione. I meccanismi di replicazione e il potere patogeno. Principi generali della diagnosi virologica. Farmaci antivirali e interferon.

I virus di interesse medico: Orthomixovirus, Paramixoviridae, Enterovirus (Poliovirus, Coxsackievirus), Rubivirus, Papillomavirus, Virus delle epatiti primarie (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV, etc), Arbovirus, Coronavirus, Herpesvirus, Retrovirus.

Testi/Bibliografia

Michele La Placa. Principi di Microbiologia Medica. XIV edizione

Murray Patrick et al., Microbiologia Medica, EDRA, Nona Edizione, 2021

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame finale mira a verificare il grado di conoscenza dei principali batteri, virus, protozoi e funghi, in grado di causare infezione nell'uomo, sapendone spiegare le caratteristiche principali, la patogenesi e cenni sui percorsi diagnostici utilizzabili.

L'esame sarà orale e ogni studente dovrà rispondere ad almeno 3 domande (relative al programma svolto) relative a nozioni di microbiologia di base e ai singoli microrganismi in grado di determinare infezione nell'ospite.

I voti verranno assegnati secondo la seguente scala:

Preparazione che presenta alcune lacune e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, concetti di base comunque presenti ed espressione in linguaggio corretto, seppure molto basilare → 18-20;
Preparazione che presenta alcune limitate lacune su argomenti affrontati nel corso, concetti di base presenti ed espressione corretta, anche se non perfettamente congrua alle situazioni trattate → 21-25;
Preparazione buona e capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 26-28;
Preparazione eccellente sugli argomenti affrontati nel corso, capacità superiore alla media di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 29-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides, in formato pdf, verranno rese disponibili dalla docente e caricate prima delle lezioni, negli appositi spazi virtuali.

NON saranno resi disponibili registrazioni elettroniche delle

Orario di ricevimento

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SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.