00455 - GEOGRAFIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Piastra
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali processi naturali, endogeni ed esogeni, che hanno modellato e modellano tuttora la superficie terrestre; - conosce i principali temi di geografia umana e politico-economica (la popolazione, i sistemi urbani, i rapporti uomo-ambiente, i tre settori economici, la geografia politica); - sa identificare e mettere in relazione fra loro, in una prospettiva storica, le componenti naturali e le componenti antropiche di un paesaggio, con particolare riferimento al territorio italiano; - conosce le rappresentazioni grafiche, le rappresentazioni cartografiche e le immagini da satellite, e sa usarle nell’ambito di percorsi didattici, di aula o di laboratori; - è in grado di analizzare criticamente problemi e prospettive del mondo attuale con un approccio transcalare, dal locale al globale; - conosce i fondamenti dello sviluppo sostenibile e sa applicarli in contesti di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Contenuti

 

Elementi di geomorfologia e climatologia

Il paesaggio

Principali temi di geografia umana e politico-economica (popolazione, rapporti uomo-ambiente, i sistemi urbani, i tre settori economici, elementi di geografia politica)

Gli strumenti della geografia: rappresentazioni grafiche, cartografia, immagini da satellite

Didattica della geografia ed Educazione ambientale


Testi/Bibliografia

Testi per la preparazione dell'esame:

Frequentanti

  • Appunti dalle lezioni.
  • G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
  • C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.

Non frequentanti

  • G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
  • S. Gaddoni (a cura di), Italia regione d'Europa, Bologna, Patron, 2007.
  • C. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2007 e ristampe successive.
  • C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.

 

 

La frequenza alle lezioni e' vivamente consigliata.

Studenti con crediti riconosciuti pregressi in geografia e studenti Erasmus devono contattare il docente via mail circa il programma d'esame.


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Proiezione e discussione di video.

Cooperative Learning (nell'ambito dei laboratori).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consistera' in una prova scritta, della durata di 90 minuti, differenziata tra frequentanti e non frequentanti, composta da domande a scelta multipla a quattro alternative e quattro domande a risposta aperta. Circa le domande a scelta multipla, la prova sara' corretta attribuendo 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 per la mancata risposta e detraendo 0,25 per ogni risposta sbagliata. Durante l'orario di ricevimento lo studente potra' visionare la prova sostenuta.

Il voto finale sarà in trentesimi.

In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Si ricorda che per sostenere l'esame di geografia occorre prima aver frequentato e superato il rispettivo laboratorio, a frequenza obbligatoria e nell'ambito del quale non sono ammesse assenze.

Gli otto laboratori di geografia previsti durante il secondo semestre 2018-19 hanno medesimo valore, indipendentemente se condotti dal professore responsabile dell'insegnamento o da altri docenti a contratto.

Il laboratorio, integrato al corso e supervisionato dal docente, approfondirà in chiave didattica un singolo tema del corso stesso, declinato sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria. La valutazione del laboratorio, ancorata a materiali da elaborare individualmente da parte degli studenti, consisterà in respinto (in tal caso occorrerà seguire di nuovo il laboratorio l'anno successivo) oppure -1/0/+1 rispetto al voto in trentesimi conseguito nell'esame scritto.

Le iscrizioni al Laboratorio sono possibili attraverso AlmaEsami; i calendari vengono pubblicati in "Orario delle lezioni".

Gli studenti devono scegliere liberamente un solo laboratorio di geografia tra i vari disponibili.

Il lab. 9, pensato di recupero per chi non ha avuto possibilità di frequentarlo precedentemente, si terrà a inizi luglio 2019.

Syllabus dei laboratori 2018-19 tenuti da Stefano Piastra: rapporto uomo-boschi nel tempo; riconoscimento delle principali specie appenniniche; aree protette, boschi, temi gestionali; il bosco come luogo educativo.


Strumenti a supporto della didattica

Uso di videoproiettore e PC.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Piastra

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.