00389 - FILOSOFIA DELLA STORIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Manlio Iofrida
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Manlio Iofrida (Modulo 1) Pia Campeggiani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee di fondo di alcuni dibattiti filosofici e politico-culturali più recenti, è in grado di discutere criticamente diverse concezioni che si confrontano in questo campo e di orientarsi sui molti problemi di carattere etico e politico che a tali dibattiti sono strettamente legati.

Contenuti

PRIMO MODULO - PROF. MANLIO IOFRIDA

 

Storia, corpo e potere in Michel Foucault

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

Il corso intende fornire un'introduzione di base al pensiero del filosofo francese; non sono pertanto richieste conoscenze preliminari di filosofia francese o tedesca contemporanea. All'interno del gran numero di opere foucaultiane, sarà fatta una selezione di alcuni momenti essenziali rappresentativi delle tappe del percorso del filosofo: in particolare, dopo l' introduzione generale (4 ore), saranno commentate parti di Storia della follia (10 ore), Le parole e le cose (6 ore), Sorvegliare e punire e altri testi del Foucault successivo (10 ore) . L'insieme dei testi sarà fornito in fotocopie, disponibili presso la copisteria Centotrecento sita nella via omonima. Lettura obbligatoria: M. Iofrida - D. Melegari, Michel Foucault, Carocci, Roma, 2017; lettura consigliata, anche se il testo nella sua totalità non sarà oggetto di esame: Michel Foucault, Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Milano, Bompiani, 2011.

Orario e sede del corso: IV Periodo, Lun ore 17-9 AULA TIBILETTI - via Zamboni 38 Mart ore 15-17 (Aula IV) Merc ore 17-9 AULA TIBILETTI.

Inizio del corso: 1 Aprile 2019

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

Michel Foucault, Storia della follia nell'età classica, tr. it. Milano, Rizzoli, 2011 (non è valida nessuna edizione precedente!);

M. Iofrida - D. Melegari, Michel Foucault, Carocci, Roma, 2017.

 

SECONDO MODULO - DOTT.SSA PIA CAMPEGGIANI

 

Programma/Contenuti

Il modulo propone una riflessione sul tema dell’interdisciplinarietà nella ricerca filosofica, con attenzione particolare per l’emergenza degli ‘embodied approaches’ allo studio della cultura umana.

Testi/Bibliografia

Testi d’esame:

Gallagher Shaun & Dan Zahavi, La mente fenomenologica : filosofia della mente e scienze cognitive, Milano: Raffaello Cortina 2009.

Caruana Fausto & Borghi Anna, Il cervello in azione: introduzione alle nuove scienze della mente, Bologna: il Mulino 2016.

Letture integrative (opzionali):

George Lakoff & Mark Johnson, Philosophy in the Flesh. The Embodied Mind and its Challenge to Western Thought, Basic Books 1999.

Edward Slingerland, What Science Offers the Humanities. Integrating Body and Culture, CUP 2008.

Francisco Varela, Evan Thompson & Eleanor Rosch, Th Embodied Mind. Cognitive Science and Human Experience, MIT 1991.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame orale.

Si incoraggia la partecipazione attiva e critica delle studentesse e degli studenti frequentanti e il contributo di ciascuno/a sarà considerato anche ai fini della valutazione finale.

Testi/Bibliografia

Vedi programma.

Metodi didattici


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti: -Orientarsi fra le varie correnti del pensiero filosofico francese contemporaneo
- Possedere le nozioni di base storico-filosofiche che costituiscono il bagaglio di uno studente di Filosofia del corso triennale su questi argomenti.

In particolare, per quanto riguarda le fasce di valutazione, si veda apposito avviso sul sito web del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Svolgimento di seminari e tesine scritte

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manlio Iofrida

Consulta il sito web di Pia Campeggiani