00388 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniele Sgaravatti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
    Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha consapevolezza dei modi di costruzione della nozione di verità e possiede la nozione semantica di verità. È in grado di affrontare criticamente temi complessi come il rapporto fra verità e linguaggio naturale e di mettere in relazione le sue conoscenze filosofiche con lo sviluppo della spiegazione scientifica e delle scienze sociali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire un’introduzione alla filosofia della scienza, delineando problemi epistemologici (nel senso di relativi alla teoria della conoscenza) e metafisici legati alla scienza, e di mostrare la rilevanza della filosofia della scienza nella cultura e nella società contemporanee. La prima parte del corso si concentrerà sulla tensione fra il successo delle scienze naturali, che fornisce loro uno statuto privilegiato dal punto di vista conoscitivo, e la natura intrinsecamente empirica e fallibile dei loro metodi, anche in relazione a questioni di attualità quali cambiamenti climatici e la recente pandemia. Si esamineranno poi alcune questioni metafisiche relative all’interpretazione dei risultati scientifici in generale, con particolare attenzione alla tematica del dibattito fra realismo e anti-realismo. Infine, verrà prestata attenzione ad alcune questioni legate all’interpretazione di specifici risultati e metodi di alcune scienze, in particolare fisica, biologia e medicina.

Testi/Bibliografia

Elena Castellani e Matteo Morganti, La filosofia della scienza, Il Mulino 2019

Elisabetta Lalumera, Medicina e metodo sperimentale, Esculapio 2021

Denis Walsh “Filosofia della biologia” in N. Vassallo (a cura di) Filosofie delle scienze, Einaudi 2003

Testi consigliati (i primi tre testi di approfondimento sono particolarmente consigliati per gli studenti non frequentanti)

Samir Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi 2006

Andrea Borghini ed Elena Casetta, Filosofia della biologia, Carocci 2013 (specialmente capp. 1-5)

Mauro Dorato, “Filosofia della fisica”, in N. Vassallo (a cura di) Filosofie delle scienze, Einaudi 2003

Philip Kitcher, “Darwin’s achievement” ristampato in Philip Kitcher, The Advancement of Science. Science without legend, Objectivity without Illusion, Oxford University Press 1995

Naomi Oreskes, Perché fidarsi della scienza?, Bollati Boringhieri 2021

Metodi didattici

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e ampia discussione dei contenuti presentati. Verrà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e orale:

Nella prova scritta si richiede di sviluppare un argomento a scelta, tra tre proposti, e di rispondere in modo sintetico a due domande relative ai principali concetti matematici trattati nel corso.

La prova orale ha lo scopo di completare la valutazione delle conoscenze acquisite e del grado di competenza raggiunto, sia approfondendo l'analisi critica di argomenti trattati nella prova scritta, sia in riferimento ad altri contenuti del programma.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta: conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente: conoscenze superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze superficiali e decontestualizzate; esposizione con lacune anche rilevanti.

Esame non superato - quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite. Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente utilizzerà almeno in alcune occasioni slides power point.

Alcuni materiali aggiuntivi (letture per approfondimenti, slides) verranno via via caricate tra i materiali didattici on-line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Sgaravatti