00237 - DIRITTO PUBBLICO ROMANO

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze delle strutture fondamentali del processo criminale romano nelle diverse epoche, con speciale riferimento alle strutture fondamentali del sistema processuale inquisitorio ed accusatorio, e del diritto penale sostanziale.

Si approfondiranno inoltre i caratteri propri del "giusto processo"; il ruolo e le funzioni dell’accusa e della difesa; i doveri del giudice; i principi basilari della deontologia forense, con particolare riguardo al valore dell'etica nelle sue plurime manifestazioni nell'esercizio della professione dell'avvocato, emersi nella retorica forense latina e nella legislazione romana e che costituiscono la base dell’odierna deontologia forense.

Contenuti

- Le strutture fondamentali del processo criminale romano

- Il sistema accusatorio e il sistema inquisitorio

- I giudizi cosiddetti pubblici 

- I crimini

- I tribunali stabili (quaestiones perpetuae) sul finire della Repubblica e agli inizi dell'Impero

- Lo sviluppo della giurisdizione penale nell'Impero

- I caratteri del "giusto processo"

- Il ruolo dell’accusa e della difesa

- I doveri del magistrato

I principi e i doveri di deontologia forense

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

G. Bassanelli Sommariva, "I giudizi criminali. Lezioni di diritto pubblico romano" (in corso di stampa; uscirà nel prossimo A.A.)

Al fine di agevolare la comprensione degli argomenti trattati, verranno utilizzate delle slides, alle quali gli studenti frequentanti potranno fare riferimento anche per la preparazione dell'esame, secondo le indicazioni fornite a lezione al Docente.

Letture consigliate:

Anna Bellodi Ansaloni, Scienza giuridica e retorica forense,II edizione, ed. Maggioli, 2017, parte II.

Anna Bellodi Ansaloni, L’arte dell'avvocato, actor veritatis. Studi di retorica e deontologia forense, 2016, Bononia University Press, cap. II § 3; cap. IV; cap. V.

 

 

Studenti non frequentanti:

G. Bassanelli Sommariva, "I giudizi criminali. Lezioni di diritto pubblico romano" (in corso di stampa; uscirà nel prossimo A.A.)

Anna Bellodi Ansaloni, Scienza giuridica e retorica forense,II edizione, ed. Maggioli, 2017, parte II.

Anna Bellodi Ansaloni, L’arte dell'avvocato, actor veritatis. Studi di retorica e deontologia forense, 2016, Bononia University Press, cap. II § 3; cap. IV; cap. V.

Metodi didattici

Al fine di agevolare la comprensione degli argomenti trattati, verranno utilizzate delle slides. Per gli studenti frequentanti le slides saranno disponibili sul sito web del corso.

Si ricorda che le lezioni saranno tenute nel II semestre e che, pertanto, coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'A.A. corrente potranno sostenere l'esame solo a partire dal mese di maggio.

Si raccomanda di affrontare l'esame solo dopo aver sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale e Diritto privato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame

La verifica dell'apprendimento degli obiettivi perseguiti verrà svolta mediante prova orale.

 

Tesi di laurea

Le tesi verranno assegnate tenendo conto degli interessi dello studente. Pertanto, nel momento di richiesta della tesi, si suggerisce di avere non solo chiari il tipo di tesi che si intende chiedere e i tempi di massima che si vogliono rispettare, ma anche una prima idea sull’argomento da trattare.

La tesi di ricerca consiste in una trattazione esauriente che riveli capacità di ricerca autonoma, maturità metodologica e di giudizio, conoscenze giuridiche interdisciplinari; non ha limiti di pagine – indicativamente può trattarsi di 100-150 pagine.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno lette e commentate le fonti giurisprudenziali e retoriche di riferimento.

Al fine di facilitare l'assimilazione dei concetti, l'illustrazione degli argomenti trattati sarà accompagnata, durante le lezioni, dalla presentazione di slides a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Bellodi Ansaloni