00232 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce una preparazione gius-comparatistica di base, funzionale alla miglior comprensione dei mutamenti e della circolazione del diritto, alla valutazione delle soluzioni normative più efficaci in un dato contesto e alla comprensione dei meccanismi di regolamentazione dei rapporti giuridici tra soggetti di ordinamenti diversi. È in grado di applicare gli strumenti di analisi giuridica e micro-economica per misurare le similitudini e le differenze tra ordinamenti giuridici, sia nel loro complesso, sia con riferimento a specifici istituti privatistici (contratto, proprietà, illecito civile) particolarmente rilevanti nei rapporti trans-nazionali tra imprese. È in grado di orientare la scelta del diritto applicabile alle transazioni alle quali prenda parte un soggetto privato. Comprende il significato linguistico e giuridico delle nozioni gius-privatistiche utilizzate nell’ambito di altri ordinamenti europei ed extra-europei. Utilizza con familiarità banche dati e altri strumenti necessari per l’apprendimento e l’aggiornamento delle proprie conoscenze del diritto straniero e del diritto uniforme di fonte sovranazionale.

Contenuti

Introduzione alla comparazione - La macrocomparazione: i grandi sistemi giuridici - Circolazione di modelli e trapianti giuridici - La microcomparazione - Sistemi di civil law, common law e misti - Introduzione agli istituti privatistici in chiave comparatistica. Il contratto in diritto comparato – Il fatto illecito in diritto comparato - La tutela della proprietà industriale e la pubblicità comparativa e ingannevole - La responsabilità per danno da prodotto difettoso - Il trust - Diritto islamico e finanza islamica - I contratti internazionali: negoziazione, redazione e conclusione. -Il contratto nel diritto uniforme: la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili -Diritto societario comparato (cenni) - Diritto fallimentare comparato (cenni)

Testi/Bibliografia

I. Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti prevede:

  • lo studio dei 2 testi indicati nella parte manualistica (vedi infra)

oltre a

  •  il testo indicato nella parte di approfondimento (vedi infra).

NOTA BENE: Tutti e tre i testi vanno studiati con riferimento alle pagine/parti indicate.

 

II. Il programma d'esame per gli studenti frequentanti prevede:

1.  lo studio del manuale Vincenzo Varano - Vittoria Barsotti,  La tradizione giuridica occidentale, indicato al punto 1 della parte manualistica, con riferimento alle pagine ivi indicate, e

2. lo studio di materiali utilizzati o indicati nel corso delle lezioni.

Parte manualistica:

1. Vincenzo Varano – Vittoria Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, vol. I, Testo e materiali per un confronto civil law common law, settima edizione, Giappichelli, Torino, 2021, pp. 1-48, 103 -180, 247-348.

2. Marina Timoteo, Grammatiche del diritto - In dialogo con Paolo Grossi, Il Mulino Bologna ed., 2020.

Parte di approfondimento:

3. Studenti non frequentanti: F. Bortolotti, Il contratto internazionale - Manuale teorico/pratico, II edizione, Cedam, Padova, 2017, pp. 3-19, 319-347.

 

ATTIVITA' INTEGRATIVE DI DIRITTO PRIVATO COMPARATO (3CFU):

 Marina Timoteo, Grammatiche del diritto - In dialogo con Paolo Grossi, Il Mulino Bologna ed., 2020.

 


Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni e seminari in cui si approfondiranno gli argomenti del corso. La continuità della partecipazione al corso verrà accertata mediante autocertificazione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto verrà svolto in forma orale. Sono previste modalità specifiche d'esame per gli studenti frequentanti.
Il corso si terrà nel I semestre.

La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.

La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali e il ruolo degli altri formanti, di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione.

 


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico integrativo verrà caricato su IOL, al pari delle slides relative ai principali argomenti trattati.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Maria Franciosi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.