00045 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giovanna Guerzoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le linee generali dello sviluppo della disciplina; - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi; - possiede buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali; - conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità e la loro ricaduta nell'analisi ed elaborazione di situazioni di disagio e di marginalità; - è in grado di individuare le coordinate per un corretto utilizzo del sapere antropologico nella futura pratica professionale; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale; - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nell'assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale; - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico; - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi; - è capace di integrare le proprie conoscenze ed orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.

Contenuti

In un mondo attraversato da processi di globalizzazione e localismi, il lavoro socio-educativo si confronta continuamente con la questione della diversità culturale. l corso si articolerà in due parti: la prima parte, a carattere introduttivo, si focalizzerà sulla definizione del campo di studio dell'antropologia culturale e sullo sviluppo della disciplina attraverso l'approfondimento dei suoi concetti chiave - cultura, razza, etnia, etnicità, globalizzazione, nomadismi - e dei suoi ambiti di sviluppo: analisi della contemporaneità, cooperazione internazionale, la questione metodologica. La riflessione sui concetti chiave si avvarrà di approfondimenti - con letture, esercitazioni e casi etnografici - su ambiti della ricerca antropologica di particolare rilievo per la figura dell'educatore sociopedagogico: dall'antropologia urbana allo studio dei processi migratori, dall'antropologia applicata ai processi educativi all'antropologia dell'inclusione/esclusione socio-culturale ecc. La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione della ricerca antropologica approfondendo i temi della marginalità sociale nei contesti urbani, della povertà e della dispersione scolastica e del drop out quali dimensioni tra loro interconnesse e in relazione ai destini, in particolare, dei giovani e dei giovani con esperienza migratoria.

Il corso si svolgerà nel I semestre.

Testi/Bibliografia

I testi d'esame sono:

  • E.A. Schultz, R.H. Lavenda, Antropologia Culturale (Terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2015 (in particolare i capitoli: 2, 3, 4,  8, 11, 12, 13, 14)
  • C. Rossi, Antropologia culturale. Appunti di metodo per la ricerca nei mondi contemporanei, Milano Guerini 2003 (solo il capitolo 1) - testo acquistabile solo su Amazon
  • Un testo a scelta dalla bibliografia presente nei materiali didattici o i saggi utilizzati in classe (e pubblicati nei materiali didattici)


Metodi didattici

Il corso si presenta nella forma di lezione frontale corredata da documentazione visiva, esercitazioni (elearning) e letture in classe rispetto a tali modalità ci si attende una partecipazione attiva da parte degli studenti frequentanti. Una parte del corso si svolgerà in modalità elearning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta, della durata di 120 minuti, composta da domande a scelta multipla a quattro alternative e una domanda a risposta aperta di tipo argomentativo finalizzata ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati a lezione e contenuti nei libri di testo. La domanda proposta verterà su una tematica generale, sarà cura dello studente dimostrare il grado di dettaglio e di argomentazione che è in grado di raggiungere nella risposta.Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono: la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi d'esame (parti indicate in programma), la proprietà di linguaggio, la pertinenza al tema richiesto, e soprattutto la capacità di applicare concetti e linee di riflessione ad esempi e casi relativi ai contesti educativi e comunitari.

Circa le domande a scelta multipla, la prova sarà corretta attribuendo 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 per la mancata risposta e detraendo 0,25 per ogni risposta sbagliata.

Durante l'orario di ricevimento lo studente potrà visionare la prova sostenuta.

In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.

Il superamento della prova scritta è condizione di accesso a un breve colloquio orale conclusivo relativo al testo a scelta. I due voti (prova scritta e orale) fanno media. Il voto finale sarà in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale di presentazioni con modalità diverse, analisi di materiali audiovisuali, letture e studi di caso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Guerzoni

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.