B0061 - METODI INFORMATICI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Ciancarini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Ciancarini (Modulo 1) Giorgia Lodi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali sui principali strumenti e sulle metodologie per la pianificazione, lo sviluppo, la realizzazione e la valutazione delle trasformazioni digitali basate su software, utilizzando anche nelle modalità di organizzazione della didattica un approccio molto pratico di learning by doing con esercitazioni laboratoriali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare e applicare i principi che guidano il processo di sviluppo di software complesso, e consentano di realizzare prodotti software efficienti e affidabili; valutare gli aspetti legati alla produzione del software, agli approcci strutturati per lo sviluppo e ai modelli di sistema; effettuare l’analisi ad oggetti di un sistema di complessità limitata, a partire dai requisiti; utilizzare efficacemente uno o più linguaggi ad oggetti.

Contenuti

Elementi di trasformazione digitale: tecnologie, dati, processi

Il ruolo del software nella trasformazione digitale

La produzione collaborativa del software - i fattori umani e sociali

Pianificare, descrivere e gestire i progetti software

Metodi di sviluppo del software: i metodi agili

Scrum: un metodo agile di collaborazione

I ruoli nello sviluppo del software: Il product owner

I requisiti del software - le user story e i casi d'uso

Il ruolo del facilitatore della collaborazione

Gli strumenti informatici di supporto alla collaborazione

 

Contenuti del modulo della prof. Giorgia Lodi:

  • Il ruolo dei dati nella trasformazione digitale
  • Ciclo di vita dei dati
  • Protezione dei dati personali – principi e azioni per una buona azione in linea con il GDPR
  • Dati aperti – definizione con sguardo alle normative, formati aperti e licenze aperte
  • Gli standard del web semantico a supporto dell’interoperabilità semantica - introduzione ai grafi della conoscenza

Testi/Bibliografia

Kelly The art of agile product ownership, APress 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, letture e presentazioni di articoli scientifici. Quiz di verifica in classe usando strumenti online: es. Kahoot.

NOTA BENE: In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz in classe, progetto di gruppo, presentazioni individuali.

La verifica finale dell'apprendimento avviene attraverso: 1) la discussione di un progetto da fare in gruppo seguendo un approccio agile 2) una presentazione preparata individualmente su un argomento scientifico a scelta dello studente e concordato col docente; 3) una interrogazione orale (opzionale a richiesta dello studente).

Il progetto mira ad accertare e consolidare le abilità collaborative ("teamwork") acquisite nel risolvere problemi nell'ambito delle principali tematiche affrontate nel corso.

La presentazione mira a verificare la capacità di comprendere ed esporre argomenti di ricerca relativi alla trasformazione digitale nell'ambito del settore pubblico.



Strumenti a supporto della didattica

Copie degli appunti (slide) discussi a lezione. Quiz a domande chiuse somministrati online. Canale di comunicazione condiviso tra docente e studenti basato su Telegram. Strumenti informatici collaborativi (es. Trello, Slack, MS Teams)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Ciancarini

Consulta il sito web di Giorgia Lodi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.