14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (A-K 2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.

Contenuti

I laboratori teorico-pratici di biochimica vengono condotti utilizzando computer e software dedicati.

-Mediante rappresentazioni grafiche interattive della struttura 3D di macromolecole proteiche i laboratori del I semestre consentono allo studente di cimentarsi in forme di ragionamento importanti per la comprensione dell’organizzazione strutturale delle proteine e della relazione tra struttura e funzione.

-Acquisire la conoscenza di tecniche molecolari impiegate per analisi qualitative e quantitative del DNA, utilizzate nell’ambito della diagnostica clinica, della medicina legale, e della ricerca. Questa attività di laboratorio contribuisce inoltre alla comprensione da parte degli studenti dei meccanismi biochimici alla base di processi complessi quale la replicazione e trascrizione del DNA.

- Nel II semestre l’impiego di software interattivi consente agli studenti di approfondire le ragioni molecolari di stati patologici causati da alterazioni di processi di biosegnalazione cellulare. In conclusione, l’attività di laboratorio del II semestre favorisce e completa l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze di Biochimica metabolica rilevanti ai fini della comprensione di meccanismi molecolari della patogenesi e di aspetti della diagnostica clinica.

Metodi didattici

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di laboratorio degli studenti di Medicina e Chirurgia-Canale A contribuisce al raggiungimento degli obbiettivi didattici dei moduli di Chimica e Biochimica Generale e di Biochimica Metabolica. Il grado di apprendimento degli studenti viene quindi verificato attraverso la prova scritta di Chimica e Biochimica Generale ed il colloquio orale di Biochimica Metabolica che gli studenti devono sostenere e superare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Baracca