00976 - STORIA DELLA MEDICINA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Annagiulia Gramenzi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni necessarie per comprendere lo sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi: in particolare il divenire delle discipline morfo-funzionali, il concetto di malattia durante i secoli, i progressi delle scienze chirurgiche e, infine, i principi dello sviluppo della terapia da quella galenica agli introduzione dei sulfamidici, antibiotici e antivirali. Lo studente è in grado di comprendere come le matrici culturali della disciplina da lui scelta come futura attività professionale, non debbano fondarsi solo su solide basi scientifiche, ma, anche, su solidi valori umanistici, che possono derivare solamente dalla conoscenza dell’evoluzione di essa.

Contenuti

Il corso è articolato in quattro moduli

- la storia delle malattie e della loro comprensione ed evoluzione storica, ambientale e ecologica con particolare riferimento alle patologie epidemiche, dalla peste di atene al covid-19

- la storia del corpo umano e la storia dello studio del corpo umano: dalla teoria umorale alle dissezioni anatomiche alla diagnostica per immagini

- la storia e la definizione sociale della professione e del ruolo del medico e del chirurgo; si discuteranno i vari criteri di inclusione e di esclusione dalla professione medica (genere, classe sociale, istruzione) e i cambiamenti storici della relazione medico-paziente

- la storia della medicina come sistema di conoscenza dalla medicina empirica alla teocratica, alla technè ippocratica fino alla biomedicina e alla telemedicina. In questo modulo si analizzeranno gli scambi tra medicina, religione e altre discipline

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente prevalentemente in formato elettronico per minimizzare il consumo di carta.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame scritto organizzato in domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma.

Il test è costituito da 16 domande. Ogni domanda ha 4 risposte, una sola corretta. Ogni risposta corretta vale due punti.

Chi raggiunge un minimo di 18 punti, supera il test. Il numero di risposte esatte, se maggiore o uguale a 18, corrisponde al voto finale. Con 16 risposte esatte si ha la lode. Non vi sono penalità per risposte sbagliate o non date.

Il test deve essere completato entro 35 minuti dall’avvio.

Il voto finale sarà la risultante della media ponderata per numero di CFU dei voti parziali ottenuti nei singoli moduli del corso integrato. Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni power point.
  • Lettura critica di fonti storiche
  • Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile in formato elettronico sulla piattaforma virtuale di unibo.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Annagiulia Gramenzi

    SDGs

    Salute e benessere Parità di genere La vita sulla terra

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.