Anno Accademico 2022/2023
- Docente: Maria-Gabriella Baldarelli
- Crediti formativi: 12
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Selena Aureli (Modulo 1) Maria-Gabriella Baldarelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management (cod. 5910)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 20/09/2022 al 19/10/2022
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 07/11/2022 al 12/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course, the student knows the recent developments of accounting theory and the theory of the firm in sustainable tourism. The student is able to i) apply the management reporting systems and the proper tools of general accountancy for sustainable tourism systems, ii) define the economic, financial, social, environmental and sustainable aspects of the business transactions and iii) translate them into the accounting system. More specifically, the student is able to evaluate the systems of social and environmental accounting and reporting that are developed for sustainable tourist enterprises.
Contenuti
2.3
Il corso è diviso in due moduli:
1° Modulo: Contabilità Gestionale e rendicontazione negli enti turistici (30h)
1.1 Introduzione al mondo della contabilità con focus sui seguenti temi: contabilità finanziaria vs contabilità gestionale; parti interessate; contabilità ed equazione contabile; classificazione delle organizzazioni in base a obiettivi e aspetti legali; principi contabili
1.2. Bilancio: struttura, interpretazione e analisi come strumento di controllo di gestione
1.3. Contabilità gestionale: classificazione dei costi, analisi costo-volume-profitto e costi marginali
1.4. Reportistica aziendale: divulgazione di informazioni finanziarie e non finanziarie agli stakeholder
2° Modulo: Bilancio e rendicontazione sociale, ambientale per il turismo sostenibile (30 h.)
2.1.Minacce e opportunità emergenti per l'impresa nell'era della modernità sostenibile e alcuni orientamenti per rispondere alla modernità sostenibile.
2.2.Nascita della contabilità e rendicontazione ambientale Rapporti di contabilità ambientale e contabilità sociale.
2.3.Misurazione e Comunicazione della variabile ambientale.
2.4.Contributo ambientale Margine Bilancio ambientale
2.5.Modelli di rendicontazione sociale, ambientale e sostenibile: GRI e Reporting integrato Casi di studio e buone pratiche
Testi/Bibliografia
Readings/Bibliography
1st Module -Readings/Bibliography
Hospitality Financial Accounting, by Jerry J. Weygandt, Donald E. Kieso, Paul D. Kimmel, Agnes L. DeFranco, WILEY, chapter 1-Hospitality accounting in action; chapter 2- Accounting principles; chapter 6- Financial statements; chapter 7- Financial Statement Analysis
Costs and management accounting, chapter 1- Nature and Scope of Cost and Management Accounting; chapter 2- Cost Concepts and Classifications; chapter 10- Marginal Costing and Cost-Volume-Profit Analysis
2nd module-Readings/Bibliography
Baldarelli, Maria-Gabriella, Del Baldo, Mara, Nesheva-Kiosseva, Ninel (2017), Environmental Accounting and Reporting.Theory and Practice, http://www.springer.com. (Ch: 1.1, 1.5; 2, 3; 4.1;4.2;4.3;4.4; 4.7; 5.2, 8)
Metodi didattici
-LEZIONI FRONTALI
- Risoluzione dei problemi e analisi dei casi durante le lezioni
-WORKHOP
-SEMINARI
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per il 1° Modulo “Contabilità manageriale e rendicontazione negli enti turistici”, gli studenti sono valutati sulla base di:
- una prova scritta composta da domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi (80% del voto totale) e
- la partecipazione ad un gioco in classe che si giocherà durante il corso (20% del voto totale).
La prova scritta si svolgerà in presenza al Campus di Rimini. Gli studenti devono iscriversi all'esame tramite Almaesami (questo è obbligatorio). Gli studenti possono essere organizzati in turni il giorno dell'esame, se il loro numero supera una certa soglia.
L'esame del modulo 2 si svolgerà in presenza. È un esame scritto. Il testo dell'esame consiste in: 2 domande aperte, 2 problemi e 1 analisi di caso (1 h). Gli studenti scaricheranno il testo della prova dal sito web unibo e seguiranno le linee guida:
1) scaricare il compito, è necessario collegarsi al sito: https://eol.unibo.it/ .
2) Si consiglia di NON CHIUDERE LA FINESTRA IN CUI È STATO SCARICATO L'ATTIVITÀ, perché LA CONSEGNA può avvenire sia ONLINE che con file pdf.
3) Si consiglia di svolgere l'attività direttamente online, salvando periodicamente
4) Una volta terminata l'attività, selezionare il pulsante e inviarlo se possibile in pdf e verrà caricato.
5) SE NON E' POSSIBILE CONSEGNARE IL PDF, SEGUIRE LA PROCEDURA DI CONSEGNA ON LINE: COPIANDO L'INTERO TESTO CON LA SOLUZIONE ALL'INTERNO DELLA FINESTRA.
6) CONSEGNA IN PDF: STAMPA L'ATTIVITÀ IN PDF E CARICALA SUL SITO SEGUENDO LE ISTRUZIONI:
• risolto l'esame, salva il file in PDF dando il nome del file: COGNOME.PDF
• fare clic su CONSEGNA ESAME nella parte inferiore dello schermo da cui è stato scaricato il testo dell'esame
trascina il file PDF nella casella "consegna esame" con la FRECCIA (metodo più semplice) oppure clicca su file piker (la prima icona che rappresenta un foglio in alto a sinistra nella sezione consegna file) e seleziona Carica FILE >>> Scegli file
• Salva modifiche (pulsante blu in basso)
• Consegna delle attività
• ulteriore conferma di consegna
Gli studenti devono iscriversi all'esame tramite Almaesami.
Il processo di valutazione si svilupperà come segue:
<18 insufficiente
• • 18-23 sufficiente
• • 24-27 buono
• • 28-30 eccellente
• • 30 and excellente con lode
- Le presentazioni in power point di gruppo, durante le lezioni del 2 ° modulo, saranno prese in considerazione per la valutazione finale del 2 ° modulo.
Strumenti a supporto della didattica
Computer e attrezzature per diapositive power point, video, casi di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria-Gabriella Baldarelli
Consulta il sito web di Selena Aureli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.