99208 - Psicologia generale e della Comunicazione in Ambito Sanitario

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Katia Mattarozzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede le competenze scientifico-disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, emozione e motivazioni) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso. È a conoscenza dei processi emotivi e motivazionali e della loro influenza sul comportamento. Inoltre lo studente acquisirà conoscenze su come i processi cognitivi ed emotivi da un lato e la relazione e comunicazione tra operatore sanitario e paziente, dall'altro, possano emulare gli outcomes clinici (efficacia delle terapie, aderenza ai trattamenti, soddisfazione e compliance).

Contenuti

  • La Psicologia Cognitiva e il modello dello Human Information processing
  • Evoluzione del Sistema Nervoso Centrale e dei Processi Mentali
  • Percezione (principali caratteristiche del processo e deficit)
  • Attenzione (principali caratteristiche del processo e deficit)
  • Memoria (strutture, principali caratteristiche dei processi e deficit)
  • Apprendimento (condizionamento classico, condizionamento operante, apprendimento sociale)
  • Emozioni e sistemi motivazionali (breve accenno)

  • Il ruolo dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali sugli outcomes clinici (il ruolo del contesto psico-sociale attorno al paziente e alla terapia, la comunicazione e la relazione operatore sanitario paziente come strumento privilegiato, modulazione cognitiva, affettiva e sociale del dolore, meccanismo placebo e nocebo)

Testi/Bibliografia

D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner

Psicologia Generale

Seconda edizione italiana a cura di L. Piccardi

Ed. Zanichelli 2021 Bologna

E. Ladavas, A. Berti

Neuropsicologia

Il Mulino 2020 Bologna

F. Benedetti

L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo

Ed. Carrocci 2021


Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali ed alcune esercitazioni pratiche svolte in gruppo (in aula) o individualmente (online a casa)  al fine di comprendere meglio il funzionamento di alcuni processi cognitivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento  sarà valutato attraverso:

  • un test a scelta multipla composto da 15 domande con 4 opzioni di risposta (due opzioni completamente sbagliate, un'opzione solo parzialmente corretta e incompleta, un'opzione corretta e maggiormente completa a cui viene attribuito un punteggio di 2; nessuna penalizzazione per la scelta delle opzioni non corrette); punteggio massimo 30 (e lode)

Strumenti a supporto della didattica

Le slides utilizzate a lezione saranno disponibili su https://iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Katia Mattarozzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.