08147 - CHIMICA AGRARIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ornella Francioso
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i principali processi chimici e biochimici dei vari compartimenti suolo-pianta ed inoltre, acquisirà le conoscenze elementari di fertilità del suolo e come deve essere valutata e preservata.

Contenuti

Contenuti

Parte 1 Elementi di Biochimica Agraria(totale 30 ore)

Struttura delle macromolecole:

-Amminoacidi e peptidi

-Proteine (struttura, primaria, secondaria, terziaria e quaternaria)

- Enzimi (cinetica enzimatica, inibitori enzimatici)

-Carboidrati (semplici e polisaccaridi)

-Lipidi (saturi e insaturi)

Metabolismo energetico:

-Glicolisi

-Ciclo di Krebs

-Respirazione cellulare

Fotosintesi e Ciclo di Calvin

Parte 2. Elementi di Chimica del Suolo(totale 30 ore)

I costituenti minerali più diffusi: silicati, ossidi ed idrossidi. Sostituzione isomorfe. Struttura e proprietà dei fillosilicati : caolinite, smectiti, vermiculiti

La tessitura

Le proprietà chimiche del suolo:

-Capacità di scambio cationico e anionico

-Il pH del suolo (suoli alcalini e suoli acidi)

Sostanza organica e sostanze umiche

Cicli dei principali elementi (N, P, S, K)

Indici chimici e biologici di fertilità del suolo

Fertilizzanti minerali e organici

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.

I testi di riferimento sono:

J.M Berg, J.L. Tymoczko, L. Stryer Biochimica. Zanichelli, 2012.

P. Sequi, C. Ciavatta, T. Miano. Fondamenti di Chmica del Suolo. Patron Editore 2017.

P. Violante. Chimica e fertilità del suolo. Edagricole, 2013 

Per gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese si consigliano i seguenti testi:

D. L. Sparks. Environmental soil chemistry. Academic Press, 2003

J. M. Chesworth, T. Stuchbury, J.R. Scaife. An introduction to agricultural biochemistry. Chapman & Hall, 1998.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 40 ore di lezioni frontali in aula e 20 ore in seminari su argomenti di complementari al corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi:

-Conoscere le principali nozioni delle biomolecole, del metabolismo energetico e della fotosintesi.

-Conoscere la definizione di suolo, la sua composizione e le sue proprietà chimiche, biochimiche e la composizione dei fertilizzanti.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale. Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica degli argomenti discussi a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza meccanica della materia, capacità di analisi non articolate e/o un linguaggio non appropriato porteranno a valutazioni sufficiente; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

La durata della prova orale è mediamente di 20-30 minuti.

Il voto finale è calcolato come media aritmetica dei voti ottenuti dai moduli di Chimica Agraria e Agronomia Generale.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico nel sito https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ornella Francioso

SDGs

Sconfiggere la povertà Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.