75839 - SEMINARIO (1) (G-F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Arte e letteratura: Bologna ‘la dotta’ vista attraverso i suoi interni dipinti

Il seminario è dedicato al rapporto fra arte e letteratura nei secoli dell’età moderna (XVI-XIX), e intende affrontarlo attraverso la prospettiva della decorazione d’interni nelle residenze aristocratiche, che in questo lungo periodo è stata oggetto di costante interesse da parte del ceto dirigente come mezzo di comunicazione di valori politici e ideologici, funzionale al mantenimento del potere e del controllo. Il seminario si concentrerà su alcuni palazzi in cui tale prospettiva si realizza a Bologna, dal momento che la città conserva interni di grande importanza artistica e di notevole interesse culturale risalenti a diversi momenti storici.

A lezioni in aula, destinate a fornire un quadro di riferimento teorico, si alterneranno lezioni ‘sul campo’, durante le quali verranno esplorate – con la partecipazione attiva di studentesse e studenti – sia le caratteristiche storico-artistiche delle decorazioni, sia il variabile, ma sempre cruciale, legame con le fonti scritte, letterarie e non. Le lezioni si svolgeranno fra l'altro in palazzo Poggi, palazzo Leoni e palazzo Pepoli Campogrande.

Da ultimo, le studentesse e gli studenti avranno modo di confrontarsi dal vivo o digitalmente con alcuni testi in edizione antica da cui le decorazioni traggono ispirazione.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

A.W. Boschloo, Il fregio dipinto a Bologna da Nicolò Dell'Abate ai Carracci (1550-1580), Bologna, Nuova Alfa, 1984

Palazzo Poggi da dimora aristocratica a sede dell’Università di Bologna, a cura di A. Ottani Cavina, Bologna, Nuova Alfa, 1988

A. Ottani Cavina, Felice Giani 1758-1823 e la cultura di fine secolo, Milano, Electa, t. I, pp. 97-177

Le antiche stanze: Palazzo Pepoli Campogrande e la quadreria Zambeccari, Bologna, Minerva, 2000

L’immaginario di un ecclesiastico. I dipinti murali di palazzo Poggi, a cura di V. Fortunati, V. Musumeci, Bologna, Compositori, 2000

S. Cavicchioli, La “visibile poesia” di Nicolò. Fonti letterarie e iconografia dei fregi dipinti a Bologna, in Nicolò dell’Abate. Storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, catalogo della mostra, a cura di S. Béguin, F. Piccinini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2005, pp. 101-115

S. Vitali, Le decorazioni pittoriche e scultoree, in Palazzo Magnani in Bologna, Milano, Motta editore, 2009, pp. 91-136

F. Lui, Viaggio nelle stanze romantiche: scena e retorica degli interni, Bologna, Bononia University Press, 2012

C. D’Orazio, Ville e palazzi, Bologna, Il Mulino, 2015

S. Cavicchioli, Le historiae affrescate dai Carracci in Palazzo Fava a Bologna, “seconda Roma” (1583-1593), in Frises peintes. Les décors des palais et villas au Cinquecento, atti del convegno internazionale, a cura di Antonella Fenech Kroke, Annick Lemoine, Roma/Paris, Académie de France à Rome/Somogy, 2016, pp. 233-255

Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese, A. Torre, Roma, Carocci, 2019

S. Cavicchioli, I fregi dipinti in palazzo Leoni. Lorenzo Sabatini e il mito di Enea nella Bologna del Cinquecento,

in «Studi di Storia dell’Arte», 30, 2019, pp. 183-196

Metodi didattici

Lezioni frontali, sopralluoghi e lavoro seminariale.

 

Nota Bene. Per la sua natura il seminario potrà accogliere non oltre i 25-30 studenti.

Gli studenti interessati devono iscriversi tramite mail indirizzata alla docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del seminario è vivamente consigliata.

Studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti dovranno scrivere un paper di almeno 2500 parole utilizzando, oltre agli appunti delle lezioni, i testi indicati nella bibliografia.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno scrivere un paper di almeno 3500 parole utilizzando i testi indicati nella bibliografia.

Tutti i paper dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell’appello d’esame.

Le indicazioni su come redigere il paper saranno disponibili in virtuale.unibo.it

Per ottenere l'idoneità le studentesse e gli studenti dovranno presentare paper che dimostrino la comprensione critica dei temi trattati a lezione e nella bibliografia utilizzata. Dovranno inoltre dimostrare un'adeguata capacità di espressione e di organizzazione del discorso.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint forniti dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.