93545 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE (LM) (G.A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luca Barra
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira ad offrire agli studenti competenze nel campo della produzione di contenuti giornalistici e mediali (televisione, radio e internet). Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali tecniche di produzione di contenuti informativi e mediali - è in grado di produrre autonomamente contenuti informativi in forma scritta, orale o multimediale

Contenuti

Il laboratorio di Comunicazione è dedicato alla Comunicazione televisiva. Grazie al contributo di esperti professionisti, a cui sono affidati singoli moduli e lezioni del corso, il laboratorio offre la possibilità di confrontarsi con le questioni, gli strumenti e le pratiche della produzione, della programmazione e del marketing televisivo. Un particolare focus sarà dedicato alla gestione dell'attorialità tv.

Testi/Bibliografia

Letture di approfondimento saranno indicate dai professionisti che terranno le lezioni.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni seminariali, tenute da professionisti del settore televisivo, con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante e alla fine del corso saranno previste attività di verifica individuale e di gruppo rispetto a quanto appreso dai professionisti, inclusa la preparazione di piccoli progetti.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e materiali audiovisivi, strumenti di lavoro del settore televisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra