96042 - METABOLIC REPROGRAMMING OF CANCER CELLS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anna Maria Porcelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Molecular and Cell Biology (cod. 5825)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze dei processi di riprogrammazione metabolica delle cellule cancerose. Nello specifico lo studente acquisisce conoscenze sulle alterazioni della glicolisi, del ciclo degli acidi tricarbossilici, della fosforilazione ossidativa e del metabolismo lipidico e degli amino acidi nelle cellule tumorali, anche in relazione alla presenza di alterazioni genetiche a carico di oncogeni e oncosoppressori. Infine, lo studente conosce gli effetti di tali alterazioni metaboliche sulla progressione tumorale, sull'invasività e sull'aggressività delle cellule cancerose e apprende le strategie su base metabolica del targeting di cellule cancerose.

Contenuti

La riprogrammazione del metabolismo energetico come hallmark della tumorigenesi.

Produzione di energia e biomassa delle cellule tumorali: effetto Warburg e metabolismo ossidativo.

Oncogeni, geni oncosoppressori e loro ruolo metabolico.

I mitocondri come piattaforma metabolica: glucosio, glutammina e produzione di segnali metabolici.

Aminoacidi come supporto metabolico per la proliferazione cellulare: ruolo della serina e dell’aspartato.

Ruolo dei lipidi come fonte di energia e biomassa nella tumorigenesi.

Eterogeneità metabolica nel cancro.

Interazione metabolica tra tumore e stroma.

Durante il corso, ricercatori internazionali terranno una lezione su temi e metodologie specifiche relative alla riprogrammazione metabolica nel cancro.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito dopo ogni lezione. Saranno inoltre indicati articoli scientifici e reviews relativi alla letteratura recente.

Metodi didattici

Il metodo didattico utilizzato si basa su lezioni frontali durante le quali i contenuti del programma verranno illustrati utilizzando diapositive in formato PowerPoint. La frequenza a tali lezioni non è obbligatoria ma è caldamente consigliata poiché i contenuti del programma verranno presentati e spiegati dal docente e discussi con tutta la classe. Questo metodo didattico faciliterà l’apprendimento dei contenuti e permetterà il raggiungimento delle conoscenze e delle abilità da conseguire da parte di tutta la classe. Gli studenti sono pertanto invitati di segnalare il prima possibile al docente eventuali esigenze tramite e-mail. Questo permetterà al docente di valutare quali strumenti di supporto alla didattica sono più adeguati a rendere il percorso formativo fruibile da parte di tutti gli studenti del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del corso di Biologia del Cancro (Porcelli-Perini-Rapino) consisterà in una presentazione power point di 45 minuti + 15 minuti di discussione e tratterà un argomento specifico e innovativo emerso durante il corso. Un elenco di possibili argomenti sarà discusso e approvato dagli studenti al termine del corso. La presentazione sarà preparata e discussa da un gruppo di tre studenti scelti attraverso una procedura di selezione casuale. L'attribuzione dell'argomento al gruppo sarà determinata anche per scelta casuale. Al momento dell'esame, l'ordine di presentazione dei tre studenti sarà deciso dalla commissione d'esame poco prima dell'inizio della presentazione.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso, ricercatori internazionali terranno una lezione su temi e problematiche specifiche relative alla riprogrammazione metabolica nel cancro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Porcelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.