93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (G)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Serena Spighi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

L'esperienza laboratoriale è tesa a sviluppare l'uso, in ambito didattico, dell'arte offrendo  ampio spazio  alla dimensione estetica e all'educazione al patrimonio  territoriale. Un percorso d'arte per  stimolare negli studenti, futuri docenti,  un atteggiamento attivo verso l'ambiente naturale contribuendo ad rendere belli gli spazi  abitati. 

I luoghi all'aperto diventeranno veri ambienti di apprendimento per intraprendere attività di esplorazione artistica guidandone l'osservazione e favorendone la riproduzione pittorica di linee, colori ed elementi costitutivi di essi.

Successivamente si passerà all'analisi   compositiva  di opere  dell’arte astratta. La lettura degli elementi grafici costitutivi e il loro utilizzo, da parte delle avanguardie artistiche del primo novecento, nelle rappresentazioni emozioni, sogni, desideri potranno divenire modelli e riferimenti per i corsisti e per le loro proposte .

Infine la lettura e l'analisi di opere d'arte che abbiano come soggetto i paesaggi perseguiranno l'obbiettivo di  accrescere negli studenti la frequentazione a spazi espositivi artistici educandoli al patrimonio per il patrimonio.

Contenuti prevalenti: arte figurativa e tecniche espressive astratte riferite alla riproduzione di paesaggi naturali dagli impressionisti alle avanguardie del 900 e loro utilizzo nella didattica della scuola dell'infanzia e primaria.

 

 

Testi/Bibliografia

Bibliolgrafia di riferimento ( oltre ai testi previsti per l’esame)

Baldassarre Bruna, Pedagogia artistica, edizioni Mediterranee, 2006.

Boatto Alberto, Di tutti i colori, Edizioni la Terza,2012

De Micheli Mario, Le avanguardie artistiche del novecento, Universale Economica, Feltrinelli

Stern Arno, Lindbergh Peter, Felice come un bimbo che dipinge, Armando editore,2006

Zavalloni Gianfranco, La Pedagogia della lumaca, Editrice Missionaria, 2008

Autori Vari, Il paesaggio ,n.4 Alberon.8, arte e naturan.33 in Riviste Dada art 

Metodi didattici

I metodi poggiano su una didattica attiva che prevede attività di esplorazione all'aperto,  analisi e lettura degli elementi costitutivi di opere artistiche ( linee, colore, forme) sperimentazione di  tecniche pittoriche di fine 800 e delle avanguardie artistiche di inizio del 900 per la riproduzione di ambienti naturali e proposte di applicazione in ambito didattico.

Riflessione e meta cognizione a livello di grande gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quale prodotto finale verrà richiesto agli studenti di avvalersi del linguaggio espressivo, sperimentato nel corso del percorso laboratoriale, per realizzare una proposta di riqualificazione, sul piano estetico e funzionale, di un angolo di ambiente da loro frequentato. Rendere bello e prendersi cura di uno spazio in cui si è immersi quotidianamente costituisce un’importante tappa dell’ educazione al patrimonio naturale e storico-culturale.

Gli elaborati finali verranno vaklutati con l'attribuzione dei seguenti punteggi rispetto al voto d'esame integrato:

+1,  0 oppure  -1 che equivarrà al non superamento del percorso laboratoriale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali richiesti da portare con sè, ogni studente 

  • album da disegno- fogli ruvidi
  • scatola di tempere (6 tubetti). 2 pennelli – 1 bottiglietta d’acqua piena e una vuota- piattino –
  • Forbici colla e una rivista settimanale (solo peril secondo incontro)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Spighi