67998 - LETTERATURA E LINGUA ITALIANA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicola Bonazzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti metodologici dello studio applicato alla letteratura; - possiede l'uso dei principali strumenti tecnici (filologici, linguistici, critici) utili alla valutazione di un testo letterario; - sa accostarsi al documento letterario, capirne i messaggi, metterli in relazione al contesto storico e linguistico in cui è stato prodotto, in una prospettiva interdisciplinare; - sa proporre un'ipotesi personale sull'insegnamento del materiale letterario, per comunicarne in modo chiaro informazioni e idee a interlocutori non specialisti, come saranno i destinatari dell'insegnamento, scolari dai 3 ai 10 anni.

Contenuti

Il corso si articola in una parte generale e una tematica. In quella generale verranno affrontati i principali autori della tradizione letteraria italiana, segnalando i punti d’interesse della poetica di ciascun autore in rapporto ai testi essenziali della loro produzione.

La parte tematica (che vogliamo intitolare Sconfinamenti) si occuperà invece quest’anno della persistenza dei classici italiani nella contemporaneità attraverso riscritture e ri-codificazioni. Insieme al percorso di illustrazione dei testi e degli autori più autorevoli della nostra letteratura, si offriranno alcune “pillole” volte a segnalare come i più noti capolavori di Dante, Boccaccio, Ariosto… abbiano conosciuto in anni recenti una nuova vita (e dunque abbiano potuto incontrare nuovi pubblici) attraverso “salti di confine” che li hanno traghettati verso i territori del fumetto, del cinema, del teatro, della televisione, della musica. Il fenomeno naturalmente più vasto, e forse più importante ai nostri fini, è quello delle riscritture per l’infanzia, che sono in grado di avvicinare bambine e bambine ai nostri libri più famosi, ma anche più lontani per contenuti o veste linguistica ai gusti dell’infanzia.

Testi/Bibliografia

L'obiettivo del corso è mettere le/gli studenti in grado di rivedere criticamente il sapere scolastico, riflettendo sul concetto di canone e sulla relazione tra lingua e letteratura (esplorando le forme attraverso cui il testo letterario ricrea i significati dell’esperienza umana), e di formarsi delle competenze di base utili per analizzare un testo letterario (riconoscendone l’alterità e la distanza).

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Volumi in programma per la parte generale:

G. M. Anselmi, L. Chines (a cura di), Leggere i classici italiani. Un’antologia, Bologna, Pàtron, 2019 (solo i capitoli su Dante, Boccaccio, Ariosto, Tasso, Goldoni, Manzoni, Leopardi, Svevo, Pirandello)

Gli autori presenti nell’antologia dovranno essere approfonditi attraverso un manuale di letteratura italiana. Si consiglia:

N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013 (e edizioni successive)

Appunti delle lezioni messi a disposizione con schede illustrative e power point sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Sui registri linguistici e le differenze tra italiano scritto e orale:

E. Lombardi Vallauri, Parlare l'Italiano, Bologna, Il Mulino, 1999 e edizioni successive (solo i capitoli Problemi di stile: pp.93-113; Gradi di formalità. Sapersi cambiare d'abito: pp. 117-152; Problemi del mezzo scritto e parlato: pp. 191-229)

Sarà inoltre da leggere, come approfondimento sulla parte tematica:

G. M. Anselmi, White mirror. Le Serie TV nello specchio della letteratura, Salerno editrice, 2022.

Infine sarà da leggere integralmente uno tra i seguenti testi:

E. Detti, La Commedia di Dante, Giunti, 2017

B. Pitzorno, Dame, mercanti e cavalieri, Mondadori, 2011

R. Piumini, Orlando, il mio signore, Mondadori, 2016

A. Strada, Leopardi era un figo, Piemme, 2020

A. Piccione, I promessi sposi raccontati ai bambini, Mondadori, 2021

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

I non frequentanti sono tenuti a preparare in più, oltre ai testi in programma, il seguente volume per intero:

E. Lombardi Vallauri, Parlare l'italiano, Bologna, Il Mulino, 1999 (e edizioni successive)

 

PROGRAMMA DA 3 CREDITI

Per chi deve conseguire 3 crediti in quanto proveniente da altre Facoltà o Corso di Laurea presso cui ha già sostenuto l’esame di Letteratura italiana il volume (unico) da preparare è:

E. Lombardi Vallauri, Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua, Il Mulino, 1999 (2017)

 

PROGRAMMA PER STUDENTI ERASMUS

Almeno 15 giorni prima dell'appello d'esame, gli studenti Erasmus sono tenuti a concordare con il docente il titolo di una ricerca scritta su uno degli argomenti del corso. La ricerca, in italiano, dovrà essere di almeno 8-10 pagine e sarà corretta e discussa con il docente entro la fine dell'appello d'esame a cui lo studente si è iscritto.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Proiezione e discussione di video

Power Point

Le lezioni non sono concepite come mera spiegazione dei volumi in programma, né come esposizione di metodologie didattiche applicate alla letteratura, ma come esempi di riflessione sui testi (basata sui saperi e sugli esempi di analisi delineati nei volumi in programma) e di co-costruzione di ipotesi interpretative basate sull'osservazione fine del testo letterario.

L'obiettivo non è quello di formare dei critici letterari, ma dei lettori critici e consapevoli, capaci di stimolare, come futuri insegnanti, il piacere della lettura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova è orale

Criteri usati per l’assegnazione del voto

I voti, espressi in trentesimi, terranno conto della chiarezza dell'esposizione orale oltre che della qualità dello studio e della capacità di ragionamento che stanno dietro le argomentazioni fornite: accanto alla valutazione della quantità/qualità delle informazioni offerte sarà anche valutata la capacità di spiegare approfondendo, di motivare, di collegare conoscenze spaziando tra i diversi libri.

Respinto: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti, superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po’ confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione (carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di rielaborazione

30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni originali.

Sarà possibile sostenere l'esame solo dopo la conclusione delle lezioni

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Chi non riuscisse a farlo per problemi tecnici è pregato di segnalare immediatamente il problema alla segreteria didattica. Il docente si riserva di (non) ammettere alla prova gli iscritti fuori lista.

Avviso importante per chi ha conseguito il debito OFA.

Il laboratorio di supporto OFA di Italiano è integrato all’insegnamento di Letteratura e lingua italiana. L’esame di questa disciplina può essere svolto solo dopo aver superato positivamente la prova di verifica degli OFA, che certifica il raggiungimento delle abilità specifiche in italiano.

Chi decide di frequentare i Laboratori deve:

- iscriversi al laboratorio su Almaesami a partire dal mese di dicembre 2022;

- presentarsi alla prima lezione dichiarando al docente la propria intenzione a frequentare;

- garantire una frequenza pari almeno al 70% delle ore del laboratorio.

La partecipazione ai laboratori di supporto OFA è caldamente consigliata a tutti/e coloro che hanno ricevuto uno o due debiti.

I primi appelli utili per il superamento dell’OFA si terranno subito dopo la fine del laboratorio di supporto.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali delle lezioni saranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale Learning Environment raggiungibile all’indirizzo https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Bonazzi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.