69523 - LINGUA E CULTURA ARABA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ahmad Addous
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Arabo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e cultura araba; - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso si propone di consolidare e approfondire la sintassi e la morfologia dell'arabo standard moderno. Inoltre, e a traverso la lettura di brani in lingua originali presi da opere di autori di particolare rilievo, gli studenti imparano alcuni elementi della cultura e della letteratura araba classica e contemporanea.

Grammatica

Sintassi della propsizione araba: proposizioni nominali o verbali e disposizione dei loro elementi; le forme derivate del verbo e suoi modi (l'indicativo, il congiuntivo e l'apocopato), l'imperativo del verbo derivato; il passivo del verbo al presente e al passato; il participio presente e passato; la frase relativa; approfondimento dei numerali; altri dettagli sul nome; inna e le sue sorelle; kana e le sue sorelle o particelle analoghe; verbi difettosi; il condizionale e sintassi avanzata.

Testi/Bibliografia

1. S. Attar, Modern Arabic: An Introductory Course for Foreign Students, Beirut 1988;

2. J. A. Haywood, A New Arabic Grammar of the Written Language, London, Huphries;

3. A. Al- Addous, Arabo Fondamentale: Materiali didattici, Bologna, Libreria Bonomo Editrice, 2008.

Vocabolari

1. Langenscheidt. Arabo-italiano, italiano-arabo, Mondadori, 2014;

2. M. Balabaki, Al-Mawrid: A modern English -Arabic Dictionary, Beirut 2002;

3. Oxford Arabic-English Dictionary, 2014

4. Langenscheidts Taschenwörterbuch. Arabisch-Deutsch, Deusch-Arabisch, 1976.

Storia, letteratura, cultura e civiltà

Al-Addous, A., I "gioielli" nei fondi della universitaria di Bologna, BUB, Bologna 2014

Al-Addous, A., Nanni, S., Al-Teatro: Drammaturgie didattiche per l’apprendimento dell’arabo letterario, Maqamat: scale musicali, vol. 4, Bonomo Editore, Bologna 2015.

Al-Addous, A., Nanni, S. (2017), Al-Teatro: Drammaturgie didattiche per l’apprendimento dell’arabo letterario, Opera binaria: il canto della pioggia e altre rime, vol. 6, Bonomo Editore, Bologna.

Al-Addous, A. (2010), Sulle forme metriche della poesia araba classica, in: Islam Collected Essays, I Libri di Emil- Odoya, Bologna, pp. 69 - 96.

Allen, R. (2006), La letteratura araba, Bologna, il Mulino. 

Bulliet, R. (2004), The Case for Islamo-Christian Civilization, Colombia University Press; Trad. it. La civiltà islamico-cristiana: una proposta, Editori Laterza, Roma-Bari.

Donini, P. G. (2003) Il mondo islamico. breve storia dal Cinquecento a oggi, Laterza, Roma-Bari.

Darke, D. (2020), Stealing from the Saracens: How Islamic Architecture Shaped Europe, Hurts & Company, London.

Hourani, A. (1988), Storia dei popoli arabi, Milano, Mondadori.

Jayyusi, s. Kh. (1991), Modern arabic literature, Columbia University Press, New York.

Pellegrini, G. (1972), Gli arabismi nelle lingue neolatine, Brescia.

Said, E. (1999), Orientalismo, Bollati-Boringhieri (anche ed, economica Feltrinelli).

Soravia, G. (2005), La letteratura araba, Bologna, Club

Metodi didattici

Lezioni frontali e online. Grammatica, esercitazione, filmati e proiezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende una verifica scritta e una orale.

Modalità di valutazione

30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24-26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

< 18: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

A. Al-Addous; S. Nanni, Al-Teatro: drammaturgie didattiche per l’apprendimento dell’arabo letterario, voll. I-7, Libreria Bonomo editrice, Bologna 2015-2020;

A. Al-Addous, Arabo fondamentale: materiali didattici, Libreria Bonomo editrice, Bologna 2008;

A. Al-Addous; S. Nanni (traduzione e cura di), Drammi: Due opere di Sa'd Allah Wannus, Bononi University Press, Bologna 2014.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ahmad Addous