90511 - INTERPRETAZIONE DIALOGICA TRA IL FRANCESE E L'ITALIANO II (PRIMA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elio Ballardini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce i problemi anche deontologici ed è capace di utilizzare le strategie fondamentali dell'interpretazione dialogica; - è in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nel campo dell'interpretazione dialogica, in situazioni comunicative complesse che simulano la reale pratica professionale.

Contenuti

Lingua di insegnamento: FRANÇAIS

Il modulo, di 40 ore, è parte integrante del corso di Lingua e Interpretazione dialogica francese III (prima lingua) ed è erogato nel secondo semestre. Esso ha carattere potenzialmente professionalizzante e si svolge in compresenza (20 ore) con la Dott.ssa Marie-Line Zucchiatti. https://www.unibo.it/sitoweb/marieline.zucchiatti

Il modulo propone un approccio teorico e pratico all'interpretazione dialogica, con particolare riferimento all'ambito giuridico-giudiziario italiano e francofono, fondato sull'ampliamento delle conoscenze, abilità e competenze linguistiche (lessico, terminologia, sintassi, registri linguistici, espressioni idiomatiche e fraseologia) acquisite nel corso degli anni e semestri precedenti. Vengono inoltre forniti elementi di deontologia professionale relativi all'interpretazione / traduzione in ambito giuridico - giudiziario, concreti riferimenti relativi a standards qualitativi nazionali e internazionali, nonché buone pratiche applicabili in altri contesti professionali interlinguistici e interculturali.

Orario lezioni: vedi a fianco 

Orario di ricevimento: vedi https://www.unibo.it/sitoweb/elio.ballardini/

Lettorato di lingua francese:

Il corso è affiancato da 20 ore di Lettorato di lingua francese tenuto dal Dott. Walter Julien Alberisio (https://www.unibo.it/sitoweb/walter.alberisio2/didattica)

Testi/Bibliografia

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Metodi didattici

I metodi didattici applicati sono fondati sulle recenti riflessioni didattologiche nel campo dell'insegnamento e apprendimento dell'interpretazione dialogica e sulla didattica FLE, FLS e FOS. In aula, dopo una parte teorica dedicata al funzionamento e alla terminologia italiano/francese del procedimento penale, verranno proposti esercizi volti a sviluppare le capacità di espressione, ascolto, decodifica, comprensione, concentrazione, memorizzazione e riformulazione, integrale o riassunta, in francese e in italiano, di discorsi dialogici orali di crescente entità e complessità concettuale, presentati sotto forma di situazioni comunicative (jeux de rôles) tratte dalla o ispirate alla realtà professionale, con particolare riferimento al contesto giudiziario - giuridico italiano e dei paesi francofoni europei (Francia, Belgio, Svizzera).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al fine di dimostrare l’avvenuto apprendimento, lo studente dovrà superare un esame orale che consiste in: 

- Traduzione a vista dal francese in italiano.

- Traduzione a vista dall'italiano in francese.

- Interpretazione dialogica bidirezionale italiano/francese di una situazione comunicativa bilingue in ambito giudiziario.

Il modulo di Interpretazione dialogica tra il francese e l'italiano II (prima lingua) è componente, insieme al modulo di Lingua e Cultura Francese III (prima lingua), del corso integrato di Lingua e Interpretazione dialogica Francese III (prima lingua).

Il voto complessivo del corso è espresso in trentesimi ed è costituito dalla media dei voti ottenuti nei due moduli componenti il corso stesso.

Scala di valutazione dell'esame in Interpretazione dialogica tra il francese e l'italiano II, Prima lingua :

30-30L:  Prova eccellente, che dimostra completa acquisizione delle competenze linguistiche orali, attive e passive, ottima qualità della resa e ottima gestione della situazione comunicativa interlinguistica e interculturale.

27-29: Prova sopra la media, che dimostra una acquisizione molto buona delle competenze linguistiche orali, attive e passive, una pregevole qualità della resa, con imprecisioni di forma e contenuto marginali, e una gestione molto buona della situazione comunicativa interlinguistica e interculturale.

24-26: Prova discreta, con alcuni problemi di forma e di contenuto riguardanti la resa linguistica orale, e che mostra una capacità complessivamente appropriata di gestione della situazione comunicativa interlinguistica e interculturale.

21-23: Prova sufficiente, ma con vistosi problemi e imprecisioni di forma e contenuto riguardanti la resa linguistica orale e una limitata capacità di gestione della situazione comunicativa interlinguistica e interculturale.

18-20: Prova appena sufficiente, con gravi carenze e imprecisioni di forma e di contenuto riguardanti la resa linguistica e una scarsa capacità di gestione della situazione comunicativa interlinguistica e interculturale.

Insufficiente: Prova che dimostra l’inadeguata acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità attese nel campo dell'interpretazione dialogica francese italiano, con particolare riferimento all'ambito giuridico-giudiziario. 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Ai fini dell'insegnamento saranno utilizzati testi tratti dalla stampa italiana e francofona, materiale audiovisivo e interazioni linguistiche tratte o ispirate a reali situazioni professionali in ambito giuridico-giudiziario italiano e francofono.

Il materiale presentato in aula sarà reso disponibile agli studenti muniti di apposita password sulla piattaforma Moodle.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elio Ballardini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.