90062 - STORIA DELLA SCIENZA ISLAMICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lucia Raggetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Attraverso l’analisi delle fonti primarie (in traduzione) e l’acquisizione degli strumenti teoretici e interpretativi offerti dalla letteratura scientifica di settore, lo studente acquisirà gli strumenti intellettuali utili a: avere una panoramica inclusiva della scienza islamica nel suo dispiegarsi cronologico, geografico e culturale; leggere e interpretare criticamente le opere che segnano lo sviluppo della scienza islamica; integrare questo importante segmento della scienza premoderna in un ampio contesto storico che abbracci altre tradizioni, aree e culture.

Contenuti

Storia della scienza islamica - Medicina & Farmacologia

Dopo un'introduzione al contesto storico e culturale del mondo arabo-islamico e una presentazione generale delle scienze della natura, il corso si concentrerà sui temi della medicina e della farmacologia, esplorando vari autori e generi letterari. 

La scienza Arabo-islamica, con un focus particolare su medicin e farmacologia, sarà il fil rouge che unisce un arco temporale di indagine molto ampio, che parte dal mondo antico e tardo-antico influenzando anche il medioevo e la prima età moderna.

Testi/Bibliografia

Il syllabus del corso e i materiali saranno disponibili nella piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali che includeranno anche l'analisi di fonti primarie in traduzione e la discussione di immagini (oggetti e manoscritti) per introdurre le studentesse e gli studenti alla storia della scienza arabo-islamica. I partecipanti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

[Per i frequentanti] La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di commentare le fonti primarie e di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati a lezione. Ogni studente dovrà scegliere un approfondimento da esporre all'orale, scegliendo tra le varie opzioni proposte dal docente nella piattaforma Virtuale o concordando un argomento col docente. 

[Per i non frequentanti] I materiali segnati dall'asterisco nella piattaforma IOL + due argomenti di approfondimento a scelta dello studente + un manuale da scegliere tra quelli proposti nella sezione dedicata della piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti