13140 - ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sui principali mammiferi considerati come animali d'affezione, in particolare sul cane e sul gatto. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere i principi su cui si basa l'allevamento dei cane e del gatto con particolare riferimento agli aspetti legati alla selezione, all'alimentazione e al benessere; - valutare in maniera comparativa le tecniche di allevamento; - utilizzare le informazioni sui riproduttori.

Contenuti

Cane e gatto - origini e tassonomia, classificazione generale delle razze, organizzazione della selezione e libri genealogici. Razze: caratteristiche e riconoscimento. Elementi su alcune patologie a base ereditaria. Alimentazione: fabbisogni e razionamento. Generalità su altri mammiferi considerati animali d'affezione.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dal materiale presentato a lezione e messo a disposizione degli studenti su IOL  oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/leonardo.nannicosta.

Relativamente alla parte di nutrizione ed alimentazione del cane e del gatto, il testo di riferimento dell'insegnamento è il seguente:

AA.VV- Nutrizione e alimentazione del cane e del gatto. Edagricole, Bologna

relativamente ai capitoli:

Peculiarità digestivo-metaboliche del cane e del gatto

La valutazione dello strato nutrizionale di cani e gatti

Metodi didattici

L'insegnamento comprenderà 30 ore di lezioni frontali, supportate da immagini, filmati e quiz di verifica, con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti dell'allevamento degli animali d'affezione. Le rimanenti 10 ore saranno utilizzate per visite a strutture di allevamento o rivendita dei prodotti per cani e gatti e per seminari tenuti da allevatori e da altri specialisti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si basa sulla discussione in presenza di una tesina della lunghezza massima di 10-12 pagine, consegnata entro 7 giorni prima della data d'appello esclusivamente al sito seguente:

http://www.compilatio.net/depositare/bkln9

Il file va nominato con il cognome dello studente e la matricola. La tesina deve focalizzarsi su una razza canina o felina, o su un altro mammifero considerato d'affezione a scelta del candidato. Nel caso di razza canina o felina, l'elaborato deve obbligatoriamente riportare:

a) il calcolo del fabbisogno energetico di un individuo adulto,

b) la quantità di un mangime commerciale da somministrargli,

c) le principali patologie ereditarie, corredate dalla loro incidenza, quest'ultima reperibile su siti in lingua inglese.

d) nel caso di razza canina, il dato della numerosità dei cuccioli iscritti all'ENCI.

In assenza di tali informazioni la tesina sarà respinta e lo studente dovrà integrarla prima dell'appello e rispedirla al link sopra indicato.

Le tesine sono controllate mediante il software antiplagio Compilatio in uso all'Ateneo di Bologna. Se l'indice di somiglianza del testo, privato dello standard di razza, supera il 30%, l'elaborato è respinto, deve essere riscritto e presentato nell'appello successivo. Se la valutazione è positiva ma occorrono integrazioni, lo studente, previo avviso, dovrà obbligatoriamente inviare la copia corretta a Compilatio prima della data dell'esame. L'esame, dopo la discussione della tesina, si concluderà con due brevi quesiti su argomenti riportati nel materiale didattico.

Nel caso in cui fosse richiesto di sostenere l'esame a distanza, lo svolgimento avverrà utilizzando contemporaneamente la piattaforma Teams su pc e l'applicazione Zoom sul cellulare. Non saranno consentite altre modalità. L'iscrizione all'appello comporterà il ricevimento del link per l'aula di Teams e, successivamente, verrà inviato il link per il collegamento con il cellulare su Zoom.

 

Strumenti a supporto della didattica

pc e video-proiettore per le lezioni in presenza, piattaforma Teams e IOL per quelle a distanza

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Nanni Costa

SDGs

Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.