85076 - MORFOSINTASSI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Simone Mattiola
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine di questo corso lo studente è in grado di analizzare in autonomia le principali strutture morfosintattiche dell'italiano e sa valutarne le caratteristiche in prospettiva comparativa, sulla base di modelli tipologici della struttura delle parole e delle frasi. Sa inoltre valutare criticamente il contributo che diverse teorie linguistiche forniscono nel descrivere e motivare il funzionamento dei sistemi grammaticali.

Contenuti

Il corso sarà incentrato principalmente sulla discussione critica delle nozioni di base proprie dei due livelli di analisi nucleari della linguistica, la morfologia e la sintassi. Questi concetti verranno discussi alla luce delle più recenti teorie linguistiche e dell'analisi di dati reali, tratti dall'italiano (e dalle sue varietà) e da altre lingue tipologicamente distanti.


Per la parte di morfologia, ci si concentrerà sulle nozioni di base (nozione di parola, morfema, tipi di morfema) della morfologia flessiva (classi flessive, paradigmi, morfomi), derivazionale (affissazione, valutazione) e della formazione delle parole (composizione ed altri meccanismi). Per la parte di sintassi, ci si concentrerà sulle nozioni di base (parti del discorso, sintagmi) e sulla sintassi della frase semplice (teoria valenziale).


Lo scopo del corso è quello di trasmettere la capacità di affrontare lo studio delle strutture della lingua in modo consapevole e critico e soprattutto quello di acquisire strumenti per l'analisi di dati reali.


Durante la prima settimana del corso verrà pubblicato un calendario dettagliato con i temi delle varie lezioni e le letture di preparazione consigliate (dai materiali indicati nella sezione "Testi/Bibliografia"). Il calendario sarà reso disponibile sulla piattaforma di e-learning Virtuale.


Prerequisiti:

Il corso discute modelli grammaticali avanzati, mettendoli a confronto. Pertanto è ideato per studenti che abbiano solide conoscenze preliminari di linguistica, quali quelle che si maturano nella frequenza di corsi come Linguistica Generale, Glottologia, i vari corsi di Storia della lingua. Chi non si sentisse in possesso di tali prerequisiti può fare riferimento a un manuale di base di linguistica, come per es. Berruto, G. / Cerruti, M. (2017), La linguistica. Un corso introduttivo , Torino, UTET.

Testi/Bibliografia

- Slide delle lezioni (disponibili su Virtuale)

- Thornton, A.M. (2015 o edizioni precedenti), Morfologia, Roma, Carocci (ad esclusione dei Capitolo 6, 8, 9).

- Micheli, M.S. (2020), La formazione delle parole, Roma, Carocci.

- Payne, T. (1997), Describing morphosyntax: A guide for field linguists, Cambridge, Cambridge University Press (limitatamente ai capp. 7 e 8, ma ad esclusione del Paragrafo 7.4).

 

Gli studenti non frequentanti, in aggiunta ai materiali delle lezioni, prepareranno anche un volume a scelta tra i due elencati di seguito:

- Acquaviva, P. (2013), Il nome, Roma, Carocci.

- Squartini, M. (2015), Il verbo, Roma, Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame finalizzato a valutare le capacità dello studente di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante il corso e l'acquisizione degli elementi base della metodologia dell'analisi linguistica, oltre che della terminologia tecnico-specialistica. Particolarmente apprezzata sarà la capacità dello studente di costruire percorsi autonomi che colleghino vari argomenti proposti nel programma.

E' assolutamente obbligatorio iscriversi all'esame attraverso Almaesami. L'appello potrà essere organizzato in turni successivi, qualora il numero degli iscritti sia elevato. La scansione dei turni verrà comunicata alla chiusura delle liste.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale (calendario del corso e diapositive usate a lezione) verrà caricato sulla piattaforma di e-learning Virtuale alla quale tutte/i le studentesse e gli studenti sono invitati a iscriversi. La piattaforma servirà anche come strumento di amministrazione del corso (per es. per annunci a breve termine). Gli studenti possono accedere alla pagina del corso sulla piattaforma direttamente e senza bisogno di una password per il corso (basta l'autenticazione istituzionale).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Mattiola