06445 - STATISTICA AZIENDALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sara Capacci
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Capacci (Modulo 1) Silvia De Nicolò (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti di analisi statistica multidimensionale impiegati più di frequente in azienda e di illustrare agli studenti come impiegare tali strumenti mediante un software statistico. La conoscenza degli strumenti di statistica di base (descrittiva ed inferenziale) costituisce un importante prerequisito per seguire il corso con profitto. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare in termini quantitativi le relazioni di interdipendenza tra fenomeni aziendali, - utilizzare un software per l’analisi statistica di dati aziendali, - interpretare criticamente i risultati ottenuti, - utilizzare tali risultati nei processi di decisione aziendale.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli da 30 ore ciascuno.

Contenuti del 1° Modulo

  • Richiami ai concetti di variabile casuale, distribuzione Normale e Normale Standard
  • Il modello di regressione lineare semplice e multipla
  • Test di significatività (test d’ipotesi)
  • Richiami di microeconomia (elasticità e rendimenti)
  • Stima di relazioni non lineari: trasformazioni logaritmiche (modelli log-log, log-linear e linear-log), uso di variabili indicatrici nel modello di regressione multipla (variabili indicatrici nell’intercetta e nella pendenza)

Contenuti del 2° Modulo

  • Test per la differenza tra medie
  • Modelli per variabili dipendenti binarie: modello di probabilità lineare, modello probit e modello logit
  • Modelli per dati panel (modello a effetti fissi)
  • Studio di articoli empirici pubblicati su riviste scientifiche

 

Testi/Bibliografia

  • R.C.Hill, W.E. Griffiths, G.C.Lim «Principi di Econometria» (2012) Prima Edizione Italina, Zanichelli
  • J.H.Stock e M.W.Watson «Introduzione all’ Econometria» (2016) Quarta Edizione, Pearson

Metodi didattici

Il corso è interamente svolto in laboratorio informatico. Durante ciascuna lezione si alterneranno sessioni teoriche e sessioni pratiche in cui verranno analizzati dati economici e aziendali con il software Stata.

(Stata è installato in tutti i computer dei laboratori del Campus. Una licenza Campus è inoltre disponibile per tutti gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.)

Verranno assegnati regolarmente esercizi da svolgere in aula o a casa. Gli esercizi hanno lo scopo di acquisire familiarità con le nozioni illustrate a lezione e fare pratica con il software. Si incoraggia il confronto fra gli studenti, ma ci si attende che ciascuno produca in autonomia il testo delle risposte ai quesiti. Gli esercizi non verranno valutati, ma le soluzioni saranno regolarmente rese disponibili per l'autovalutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta in laboratorio informatico.

Prove parziali e prove totali

A conclusione del 1° Modulo lo studente può sostenere la 1° prova parziale. Coloro che superano la 1° prova parziale (cioè hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 18/30) possono sostenere la 2° prova parziale al termine del 2° modulo.

Il voto relativo alla 1° prova parziale è valido fino alla 2° prova parziale che si terrà al termine del corso.

Per chi ha sostenuto e superato le due prove parziali, il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove parziali.

Qualora uno studente che ha superato la 1° prova parziale non superasse la 2° prova parziale (cioè ottenesse un punteggio inferiore a 18/30), dovrà sostenere la prova totale.

Gli esami parziali e totale si svolgeranno in modalità scritta in laboratorio informatico. Ciascuna prova prevede una parte di esercizi e una parte di analisi dei dati da svolgere con Stata.

Il voto finale in trentesimi è attribuito secondo la seguente griglia:

• <18 insufficiente

• 18-23 sufficiente

• 24-27 buono

• 28-30 ottimo

• 30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è composto da:

  • Note delle lezioni: contengono un’illustrazione schematica dei concetti teorici illustrati in aula
  • Dataset di esempio di Stata: sono usati per formulare gli esempi descritti nelle note delle lezioni (gli studenti sono incoraggiati ad utilizzare questi dataset per replicare gli esempi discussi in classe)
  • Note delle sessioni pratiche, do file e relativi dataset di Stata: utilizzando questi strumenti gli studenti sono in grado di seguire passo a passo le sessioni pratiche e di replicarle interamente in autonomia
  • Testo degli esercizi, Dataset, Do file di soluzione e Riposte agli esercizi che verranno regolarmente proposti agli studenti
  • Miscellanea: altri esercizi con soluzioni, approfondimenti, fac-simile di esami saranno resi disponibili durante il corso

La piattaforma VIRTUALE verrà utilizzata per condividere il materiale didattico e assegnare regolarmente esercizi agli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Capacci

Consulta il sito web di Silvia De Nicolò