82162 - LABORATORIO DI STRATEGIA E IMPRENDITORIALITÃ

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Raffaele Corrado
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

    Valido anche per Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di sviluppare un orientamento pratico all'imprenditorialità, fornendo gli strumenti strategici e operativi per l’avvio e il successivo sviluppo di una nuova attività d’impresa. Al termine del corso lo studente è in grado di applicare i concetti teorici per l’elaborazione di un piano di business relativo a una concreta opportunità imprenditoriale.

Contenuti

  1. Decisioni, strategia, valutazione
  2. L’ambiente competitivo e l’impresa
  3. Analisi delle risorse e competenze dell’impresa
  4. Vantaggio competitivo: costo e differenziazione
  5. Modelli di evoluzione e classificazione dei settori economici
  6. Strategie nei settori caratterizzati dall’innovazione
  7. Strategie nei settori maturi
  8. Integrazione verticale
  9. Strategie multinazionali e globali
  10. Diversificazione e gestione delle imprese diversificate

Testi/Bibliografia

Robert M. Grant
L’analisi Strategica per le Decisioni Aziendali (6a ed)
Il Mulino, 2020

Metodi didattici

Lezione

Discussione di letture distribuite a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto: tre domande a risposta aperta, durata 45'

Orale opzionale ad integrazione dello scritto

Valutazione:

  • < 18. Respinto. E’ necessario molto altro lavoro per conseguire una comprensione anche minima dei contenuti del corso.
  • 18-22. Appena sufficiente. La comprensione dei contenuti del corso soddisfa i criteri minimi; un po’ di ritenzione mnemonica, scarsa comprensione degli argomenti del corso.
  • 23-24. Soddisfacente. Qualche comprensione degli argomenti del corso, con sviste significative.
  • 25-27. Buono. Buona comprensione degli argomenti del corso, con qualche errore.
  • 28-30. Ottimo. Piena comprensione del contenuto del corso, eventualmente con piccoli errori.
  • 30 Lode. Perfetto. Perfetta comprensione del contenuto del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide utilizzate a lezione, le letture da discutere, e altri materiali collegati saranno resi disponibili nel sito web del corso (sulla piattaforma web Virtuale di UniBo) 

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/profraffaelecorrado/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaele Corrado