82147 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUANTITATIVA 2

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Valerio Vanelli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze metodologiche e tecnico-informatiche utili alla preparazione dei dati per l’analisi (costruzione di matrici dati) e all’applicazione, tramite l’utilizzo di package statistici quali SPSS e STATA, delle tecniche di analisi di base (analisi monovariata e valutazione delle relazioni tra variabili qualitative e quantitative per mezzo della produzione di tabelle di contingenza e delle corrispondenti misure di significatività e associazione) applicate a dati ricavati da survey nazionali e internazionali. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado sia di produrre e interpretare correttamente analisi dei dati, sia di leggere, comprendere e valutare criticamente i risultati di ricerche empiriche quantitative su temi propri delle scienze sociali.

Contenuti

Oggi giorno, in ogni settore della ricerca e in molte professioni, risulta sempre più utile sapere trovare, leggere, interpretare, rielaborare dati statistici riguardanti l'evoluzione di fenomeni sociali, che si tratti di dati sull'andamento dell'economia, dei consumi, della partecipazione politica, dei fenomeni migratori, in un singolo paese o in vari stati o in particolari, oppure di opinioni e atteggiamenti individuali rilevati tramite indagini campionarie. Talvolta i dati vengono usati per descrivere i fenomeni sociali in questione, in altri casi per capire come due o più fenomeni si influenzano tra loro.

Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze, anche pratiche e operative, utili all’elaborazione, all’interpretazione e alla comunicazione dei dati.

Il Laboratorio si concentra in specifico sull’analisi dei dati: tramite un’attività svolta principalmente in aula e guidata dal docente, lo studente avrà la possibilità di sperimentare l’analisi monovariata e bivariata – tramite l’utilizzo di appositi pacchetti informatici e software statistici (Spss/Pspp) – di dati provenienti da indagini campionarie e a partire da matrici-dati fornite dal docente.

Per rendere più efficace il laboratorio, gli aspetti più tecnico-operativi saranno trattati integrandoli con richiami alla teoria con particolare riferimento al disegno di ricerca, la rilevazione dati, proprietà, definizione operativa, tipi di variabili, matrice-dati, analisi monovariata e analisi bivariata.

E’ opportuno che lo studente sia già dotato di una sufficiente padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico, di elementi di base della statistica e di metodologia della ricerca.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, 2015, capp. 2 e 3.

o, in alternativa,

P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Seconda edizione, Il Mulino, 2014, capp. 13 e 14.

Materiale messo a disposizione dal docente durante il corso e disponibili sulla pagina web "Virtuale".

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in particolare sull'uso dei software per l'analisi statistica. Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all’attività laboratoriale.

Poiché le lezioni si svolgeranno in aula e non in laboratorio informatico, è necessario che gli studenti abbiano con sé un proprio pc, su cui sarà necessario installare il programma PSPP, scaricabile gratuitamente online. Eventuali altri programmi da scaricare saranno indicati dal docente all'avvio del corso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Come indicato nei regolamenti didattici del corso di studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, il docente raccoglie le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà tramite una prova pratica al termine del corso. Anche durante le lezioni saranno proposti brevi esercizi da svolgere in aula o a casa e in ogni caso gli studenti saranno valutati in termini di presenza, attenzione, interazione ed eventuale svolgimento del lavoro a casa

La prova pratica finale ha l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito l'abilità di svolgere analisi statistiche di base (monovariata e bivariata) su dati di survey e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle in linea con le conoscenze metodologiche acquisite.

Per ottenere la registrazione del risultato finale bisogna iscriversi al primo appello della sessione d'esami ma non sarà richiesta la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

Aula laboratoriale e software per l’analisi dei dati (Spss, Stata);  Powerpoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Vanelli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.