42500 - WEB SEMANTICO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Antonella Carbonaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8614)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti, gli standard e i linguaggi che costituiscono larchitettura del Semantic Web, le tecnologie e i modelli per la rappresentazione di metadati e ontologie e le modalità con cui differenti risorse possono essere integrate e utilizzate (ad esempio secondo l'approccio dei Linked Data). Il corso esplora le nuove modalità di organizzazione, integrazione, gestione e reperimento di risorse che il Semantic Web e il Web of Data oggi mettono a disposizione.

Contenuti

Tale corso è finalizzato a fornire sia un solido inquadramento concettuale sul tema della rappresentazione della conoscenza nel Web dei Dati, sia le basi per lo sviluppo e l'utilizzo di Knowledge Graphs per mezzo degli strumenti più diffusi in informatica e degli stantard condivisi, evidenziando problemi di interesse ed analizzando alcune specifiche tematiche. La crescita dei contenuti Web impone lo studio di teorie, metodologie e tecniche di concettualizzazione dei contenuti stessi. Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti la comprensione dei presupposti formali, dei linguaggi e delle tecnologie che permettono di realizzare applicazioni oltre che delle competenze specifiche nell'utilizzo e nello sviluppo di sistemi informatici per la gestione semantica della conoscenza. In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • KG nel Web of Data (Semantic Web, Linked Open Data)
  • Tecnologie semantiche (RDF, RDFS, inferenza logica, RDFa, microformati)
  • Interrogare RDF (DBPedia KG, SPARQL)
  • Rappresentazione della conoscenza tramite ontologie (OWL)
  • KG applications (ontologie, KG programming, visualisation and analytics)
  • Advanced KG applications (KG embeddings, KG completion, KG mappings and alignment, semantic search)

 

 

Testi/Bibliografia

Dispense distribuite dal docente durante il corso e pubblicate sul sito di riferimento.

Grigori Antoniou, Frank van Harmelen: A Semantic Web Primer, MIT Press, USA, 2004. ISBN: 0-262-01210-3

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Obiettivo della verifica dell'apprendimento è capire se i concetti, gli standard e i linguaggi studiati sono stati compresi e se lo studente ha sviluppato capacità pratiche di operare con essi. La modalità con cui essa viene svolta è tramite la realizzazione di 3 progetti. Nel primo si richiede che lo studente analizzi e descriva le funzionalità e le caratteristiche di un progetto che usa strumenti del Web Semantico fra i tanti introdotti a lezione e appartenenti al mondo dell'industria, delle aziende, delle PA o dell'accademia.

Nella seconda parte di progetto si richiede che lo studente sviluppi un proprio prototipo di progetto, utilizzando prima RDF e RDFS e collegando quanto più possibile i dati rappresentati a vocabolari esistenti e condivisi, poi modellando la conoscenza del dominio tramite OWL e operando su essa interrogazioni e ragionamenti automatici, anche attraverso l'utilizzo di regole. Il dominio di interesse viene scelto in accordo con il docente. 

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale utilizzato viene reso disponibile anche in forma elettronica e reperibile tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna. Nello stesso sito vengono periodicamente aggiornati e pubblicati materiali didattici di supporto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Carbonaro

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.