28208 - MODELLI DI MARKETING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Annamaria Tuan
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annamaria Tuan (Modulo 1) Annamaria Tuan (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti che meglio si adattano alla analisi del comportamento d'acquisto dei consumatori sia in presenza di dati raccolti a livello di singolo individuo sia di dati raccolti a livello di singolo mercato. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare strumenti analitici per la rappresentazione e previsione di fenomeni di marketing - fornire supporto alle decisioni di marketing

Contenuti

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti utili per analizzare importanti fenomeni di marketing, quali:

- il targeting

- la risposta alle promozioni di vendita

- la risposta alla attività di comunicazione,

- la scelta di acquisto in una categoria e/o di marca

- la scelta del canale di vendita

Nel Modulo 1 le tematiche verranno affrontate con un approccio quantitativo attraverso l’analisi di dati raccolti sia a livello del singolo consumatore che a livello di mercato e l’utilizzo di strumenti di analisi statistica tra i quali:

- la regressione lineare multipla

- la regressione logistica

- i modelli multinomial e conditional logit

- i modelli di Poisson e negative binomial

Nel Modulo 2 le tematiche verranno affrontate con un approccio qualitativo volto alla condivisione e risoluzioni di casi studio e esperienze pratiche.

Al termine del corso lo studente conoscerà, teoricamente e praticamente, i principali strumenti di analisi di dati di consumo raccolti sia a livello di singolo individuo sia a livello di intero mercato. In particolare, lo studente sarà in grado di: utilizzare strumenti analitici per la descrizione, analisi e previsione di comportamenti rilevanti per l’azione di marketing quali la risposta alle promozioni, la variazione della numerosità della base clienti e la scelta di marca. Ciò permetterà allo studente di comprendere il funzionamento di sistemi per la gestione del rapporto impresa-cliente e le principali tecniche per trarre implicazioni manageriali dall’analisi dei dati a disposizione dell’impresa.

Testi/Bibliografia

  1. Leeflang, P., Wieringa, J.E., Bijmolt, T.H.A., Pauwels, K.H “Modeling Markets Analyzing Marketing Phenomena and Improving Marketing Decision Making” International Series in Quantitative Marketing 2015: Capitolo 2 "Model Specification"; Capitolo 3 “Data”; Capitolo 8 “Individual Demand Models”; Capitolo 9 “Examples of Database Marketing Models”.
  2. Blattberg R.C, B. Kim e S.A. Neslin “Database Marketing,” Springer 2008: Capitolo 10 “The Predictive Modeling Process”; Capitolo 11 “Statistical Issues in Predictive Modeling”; Capitolo 24 “Managing Churn”

  3. Chintagunta, Pradeep K.; Jain, Dipak C.; Vilcassim, Naufel J (1991) “Investigating Heterogeneity in Brand Preferences in Logit Models for Panel Data” Journal of Marketing Research, 28(4), p. 417-42

  4. De Vries, Lisette, Sonja Gensler, and Peter SH Leeflang. (2012) "Popularity of brand posts on brand fan pages: An investigation of the effects of social media marketing." Journal of Interactive marketing, 26(2), 83-91.

  5. Gensler, Sonja, Peter C. Verhoef, and Martin Böhm. (2012) "Understanding consumers’ multichannel choices across the different stages of the buying process." Marketing Letters, 23(4), 987-1003.

  6. Lemon, K. N., & Verhoef, P. C. (2016). Understanding customer experience throughout the customer journey. Journal of Marketing, 80(6), 69-96.

  7. Visentin, M., Tuan A., Di Domenico G. (2021). "Words matter: How privacy concerns and conspiracy theories spread on twitter." Psychology & Marketing 38(10):1828-1846.

  8. Labrecque, L. I., Swani, K., & Stephen, A. T. (2020). The impact of pronoun choices on consumer engagement actions: Exploring top global brands' social media communications. Psychology & Marketing, 37(6), 796-814

  9. Pezzuti, T., Leonhardt, J. M., & Warren, C. (2021). Certainty in language increases consumer engagement on social media. Journal of Interactive Marketing, 53, 32-46

  10. Altre letture di supporto verranno fornite sulla piattaforma Virtuale. 

Metodi didattici

Il corso prevede la partecipazione alle esercitazione settimanali in laboratorio.

Durante i laboratori saranno utilizzati diversi software tra i quali: STATA e R

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso avverrà attraverso una prova scritta in cui si cercherà di verificare la comprensione teorica, la capacità di condurre praticamente e di utilizzare le diverse analisi di cui sopra indicato, al fine di supportare le decisioni manageriali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annamaria Tuan

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.